Vince Zampella, celebre sviluppatore di videogiochi e co-creatore della serie “Call of Duty”, è deceduto all’età di 55 anni in un incidente stradale avvenuto a Los Angeles. L’incidente si è verificato domenica 21 dicembre 2025 sulla Angeles Crest Highway, una strada panoramica nelle montagne di San Gabriel, a nord della città californiana.
Dettagli dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, Zampella era alla guida della sua Ferrari 296 GTS quando, poco dopo l’uscita da una galleria, ha perso il controllo del veicolo. L’auto è uscita di strada, ha colpito una barriera di cemento e ha preso fuoco. Zampella è rimasto intrappolato nell’abitacolo ed è deceduto sul posto. Un passeggero, la cui identità non è stata resa nota, è stato sbalzato fuori dall’auto ed è morto successivamente in ospedale.
Carriera e contributi all’industria videoludica
Vince Zampella è stato una figura chiave nell’industria dei videogiochi. Nel 2002 ha co-fondato Infinity Ward, lo studio che ha sviluppato il primo “Call of Duty” nel 2003, un titolo che ha rivoluzionato il genere degli sparatutto in prima persona. Successivamente, nel 2010, ha fondato Respawn Entertainment, responsabile di successi come “Titanfall”, “Apex Legends” e la serie “Star Wars Jedi”.
Reazioni e ricordi
La notizia della sua scomparsa ha suscitato numerose reazioni nel mondo videoludico. Electronic Arts, proprietaria di Respawn Entertainment, ha dichiarato: “La sua influenza sull’industria dei videogiochi è stata profonda e di vasta portata. Il suo lavoro ha aiutato a plasmare l’intrattenimento interattivo moderno e ha ispirato milioni di giocatori e sviluppatori in tutto il mondo”.
Geoff Keighley, giornalista videoludico e co-creatore dei The Game Awards, ha ricordato Zampella come “una persona straordinaria – un giocatore nel cuore, ma anche un dirigente visionario con una rara capacità di riconoscere il talento e dare alle persone la libertà e la fiducia per creare qualcosa di veramente grande”.
