L’attesa per i concerti di Vasco Rossi a Rimini e Ferrara ha scatenato un’ondata di entusiasmo tra i fan, con un impatto significativo sul settore turistico locale. Gli hotel registrano prenotazioni quasi al completo, mentre appassionati da ogni angolo del mondo si preparano a partecipare agli eventi.
Hotel al completo e fan da ogni angolo del mondo
A Rimini, in occasione del soundcheck del 29 maggio e della “data zero” del 30 maggio, gli hotel stanno raggiungendo il tutto esaurito, con tassi di occupazione che superano il 90%. Il Comune ha comunicato che i biglietti per entrambi gli eventi sono esauriti con largo anticipo. L’afflusso di fan non si limita all’Italia: oltre 500 persone provenienti da 18 Paesi diversi, tra cui Australia, Argentina e Uruguay, hanno confermato la loro presenza. Tra i partecipanti, si registrano oltre mille minorenni e alcuni fan che superano i 90 anni.
Piano viabilità e parcheggi straordinari a Ferrara
A Ferrara, in vista dei concerti del 5 e 6 giugno al Parco Urbano Giorgio Bassani, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha definito un piano viabilità per garantire sicurezza e fluidità del traffico. Il piano, in vigore dalle 00:00 del 5 giugno alle 06:00 del 7 giugno, suddivide il territorio in tre aree:
- Area rossa: riservata esclusivamente al transito pedonale, con accesso consentito solo ai mezzi di servizio e ai soggetti autorizzati.
- Area arancione: a prevalente traffico pedonale, con transito consentito ai soli veicoli dei residenti autorizzati.
- Area gialla: dove possono transitare esclusivamente residenti, studenti e operatori delle attività presenti.
Per agevolare l’afflusso dei fan, Ferrara Tua ha attivato fino a 13.000 stalli di parcheggio straordinari, prenotabili online su parkforfun.com, con un servizio navette dedicato.
Campeggio al motovelodromo e aggiornamenti per i residenti
Per far fronte all’elevata domanda di alloggi, il motovelodromo di via Porta Catena a Ferrara sarà allestito come area campeggio, offrendo 250 piazzole di 3×3 metri dal 4 al 6 giugno. L’area sarà completamente pedonale, con possibilità di montare la propria tenda o noleggiarne una sul posto. Per informare i residenti sulle modifiche alla viabilità, il Comune ha inviato lettere dettagliate e attivato un canale Telegram dedicato per aggiornamenti costanti.
