Under 21, Italia-Svezia a Cesena e Italia-Armenia a Cremona: le date delle qualificazioni

Le prossime sfide della Nazionale Under 21 nelle qualificazioni all'Europeo si giocheranno a Cesena e Cremona contro Svezia e Armenia. Ecco tutte le informazioni sulle partite e i precedenti.

Il percorso della Nazionale Under 21 nelle qualificazioni all’Europeo di categoria proseguirà dopo le gare di settembre contro Montenegro e Nord Macedonia. Gli Azzurrini affronteranno Svezia e Armenia in due appuntamenti casalinghi previsti per ottobre.

Le date e le sedi delle partite 

Dopo aver giocato il 5 settembre contro il Montenegro alla Spezia e il 9 settembre contro la Nord Macedonia a Bitola, la Nazionale Under 21 tornerà in campo a ottobre. Venerdì 10 ottobre gli Azzurrini sfideranno la Svezia allo stadio ‘Dino Manuzzi’ di Cesena. Martedì 14 ottobre, invece, sarà la volta della partita contro l’Armenia, che si disputerà allo stadio ‘Giovanni Zini’ di Cremona.

I precedenti con la Svezia 

La Svezia è una delle avversarie più frequenti per la Nazionale Under 21. Sono 21 i precedenti tra le due squadre: 9 vittorie per l’Italia, 8 pareggi e 4 sconfitte, con un totale di 32 gol segnati dagli Azzurrini e 21 dagli svedesi. Le due nazionali si sono affrontate anche nelle ultime quattro fasi di qualificazione. Nel torneo 2023, le sfide sono terminate entrambe 1-1, a Monza e Helsingborg, con reti di Rovella e Lucca. Nel 2021, l’Italia ha perso 3-0 in trasferta e vinto 4-1 a Pisa, grazie ai gol di Maleh, Scamacca e una doppietta di Raspadori.

I precedenti con l’Armenia 

Con l’Armenia, invece, i confronti diretti sono stati solo due, entrambi nelle qualificazioni all’Europeo 2021. In quelle occasioni, l’Italia ha ottenuto due vittorie: 1-0 a Yerevan il 14 ottobre 2019, con gol di Scamacca, e 6-0 a Catania un mese dopo, con reti di Kean (doppietta), Pinamonti, Scamacca, Zanellato e Del Prato.

le ultime news