Taylor Swift supera tutti: 2,7 milioni di copie in un giorno con ‘The Life of a Showgirl’

Il dodicesimo album di Taylor Swift, 'The Life of a Showgirl', ha stabilito nuovi record di vendita, superando le precedenti performance dell'artista e dell'industria musicale.

Taylor Swift ha raggiunto un nuovo traguardo con il suo dodicesimo album, “The Life of a Showgirl”, che ha venduto 2,7 milioni di copie negli Stati Uniti nel solo giorno di uscita, il 3 ottobre 2025. Questo risultato supera il precedente record settimanale di vendite detenuto da Adele con “25”, che nel 2015 aveva venduto 3,378 milioni di copie nella prima settimana. 

Vendite record e strategie di marketing

L’album ha stabilito nuovi record di vendita, con 2,7 milioni di copie vendute negli Stati Uniti nel solo giorno di uscita, il 3 ottobre 2025. Questo risultato supera il precedente record settimanale di vendite detenuto da Adele con “25”, che nel 2015 aveva venduto 3,378 milioni di copie nella prima settimana. Inoltre, “The Life of a Showgirl” ha registrato 1,2 milioni di copie vendute in formato vinile, superando il precedente record detenuto dalla stessa Swift con “The Tortured Poets Department” nel 2024. 

Critiche e reazioni al nuovo album

Nonostante il successo commerciale, “The Life of a Showgirl” ha ricevuto recensioni contrastanti. Alcuni critici hanno elogiato l’album, mentre altri lo hanno definito il peggiore della sua carriera. In risposta alle critiche, Swift ha dichiarato: “La regola dello show business è che se è la prima settimana di uscita del mio album e stai dicendo il mio nome o il titolo del mio disco, mi stai aiutando”.

Impatto globale e futuro della carriera

Oltre agli Stati Uniti, l’album ha avuto un impatto significativo a livello internazionale. Nel Regno Unito, “The Life of a Showgirl” è diventato l’album più venduto del secolo, con 423.000 unità vendute nei primi tre giorni. In Australia, tutte le 12 tracce dell’album hanno dominato la classifica dei singoli ARIA, e l’album ha raggiunto la vetta della classifica degli album.  Questi risultati consolidano ulteriormente la posizione di Taylor Swift come una delle artiste più influenti e di successo a livello globale.

le ultime news