Nella settimana di Natale 2025, Michael Bublé riconquista la vetta della classifica degli album più venduti con “Christmas”, mentre gli Wham! scalzano Mariah Carey dal primo posto tra i singoli con “Last Christmas”. È quanto emerge dalle classifiche FIMI/Nielsen per il periodo dal 18 al 25 dicembre.
Michael Bublé torna in cima alla classifica degli album
Il celebre album natalizio “Christmas” di Michael Bublé si posiziona nuovamente al primo posto tra gli album più venduti durante la settimana di Natale. Al secondo posto troviamo Olly con “Tutta Vita (Sempre)”, presente in classifica da ben 61 settimane. Il terzo gradino del podio è occupato dai Pink Floyd con la riedizione di “Wish You Were Here”, pubblicata in occasione del 50° anniversario dell’album. Nonostante una discesa di due posizioni, l’album mantiene la leadership nella classifica dei vinili.
Gli Wham! superano Mariah Carey tra i singoli natalizi
Dopo cinque anni di dominio, Mariah Carey perde il primo posto nella classifica dei singoli natalizi: “All I Want For Christmas Is You” cede il passo a “Last Christmas” degli Wham!, che diventa la canzone più ascoltata della settimana. Seguono in classifica altri classici delle festività: “Jingle Bell Rock” di Bobby Helms, “Rockin’ Around the Christmas Tree” di Brenda Lee e “Let It Snow!” di Dean Martin.
Altri movimenti nella classifica degli album
In quarta posizione si colloca Gemitaiz con il nuovo album “Elsewhere”, che include collaborazioni con artisti come Mathilde Fernandez, Salmo, Neffa, Ele A, Coez, MadMan, Venerus, Meg, Joshua e Danno. Paky scende di due posizioni, piazzandosi al quinto posto con “Gloria”, un album che vanta collaborazioni con Baby Gang, Clara, Franco126, Guè, Kid Yugi, Rose Villain, Sfera Ebbasta, Shiva, Simba La Rue e Tedua. Ultimo si posiziona al sesto posto con “Ultimo Live Stadi 2025”, seguito da Caparezza, che risale di cinque posizioni e si attesta al settimo posto con “Orbit Orbit”, un progetto accompagnato da un fumetto realizzato in collaborazione con Sergio Bonelli Editore. Chiudono la top ten Kid Yugi con “Tutti i Nomi del Diavolo”, Cesare Cremonini con “Cremonini Live25” e Jovanotti con “Niuiorcherubini”, un album registrato in sei giorni a New York nell’ottobre 2025, che conquista anche il terzo posto tra i vinili.
