Oggi 21 ottobre 2025, in occasione del 40° anniversario di “Ritorno al Futuro”, il film di Robert Zemeckis torna nelle sale italiane in una versione restaurata in 4K. Distribuito da Nexo Studios, il film sarà proiettato in numerosi cinema del paese, offrendo ai fan l’opportunità di rivivere le avventure di Marty McFly e Doc Brown sul grande schermo.
Proiezioni speciali e raduni di fan
Per celebrare l’anniversario, sono previste proiezioni speciali e raduni di fan in tutta Italia. Gli spettatori sono invitati a partecipare indossando costumi ispirati ai personaggi del film, come il gilet rosso di Marty o il camice da scienziato di Doc. Questi eventi mirano a ricreare l’atmosfera del film e a coinvolgere attivamente il pubblico nelle celebrazioni.
Mostra “Back in Time – The Exhibition”
Parallelamente alle proiezioni, fino al 26 ottobre 2025, sarà possibile visitare la mostra “Back in Time – The Exhibition” a Marcallo con Casone (MI). Organizzata da Infinity Events in collaborazione con Ritorno al Futuro Italia APS, l’esposizione presenta oltre 100 memorabilia originali, tra cui la celebre DeLorean DMC-12, la Ford di Biff e il Volkswagen T2 dei terroristi libici. I visitatori potranno immergersi nell’universo del film attraverso scenografie iconiche come la Torre dell’Orologio e il Lou’s Cafe.
Edizioni da collezione e iniziative benefiche
In occasione del 40° anniversario, Universal Pictures ha rilasciato nuove edizioni da collezione in Blu-ray e 4K, tra cui il cofanetto “Trilogy 40th Anniversary Limited Edition Gift Set”, che include i tre film della saga, gadget esclusivi e contenuti extra. Parte del ricavato delle vendite e degli eventi sarà devoluto alla Team Fox Foundation, l’associazione fondata da Michael J. Fox per sostenere la ricerca sul Parkinson.