Ritorno a Las Sabinas spostata su Rai 2: cambio di programmazione per la soap spagnola

La soap spagnola 'Ritorno a Las Sabinas' cambia programmazione: dal 7 luglio 2025 sarà trasmessa su Rai 2 nella fascia mattutina, con due episodi al giorno.

La soap opera spagnola “Ritorno a Las Sabinas” ha subito un cambio di programmazione: a partire da lunedì 7 luglio 2025, la serie non andrà più in onda nel pomeriggio di Rai 1, ma sarà trasmessa su Rai 2 nella fascia mattutina, con due episodi al giorno.

Debutto e ascolti deludenti

“Ritorno a Las Sabinas” ha debuttato su Rai 1 il 19 maggio 2025, occupando la fascia oraria delle 16:00 precedentemente riservata a “Il Paradiso delle Signore”. Tuttavia, la soap spagnola non è riuscita a conquistare il pubblico italiano, registrando ascolti inferiori al milione di spettatori e uno share compreso tra il 9% e il 10%. Questi risultati sono stati considerati deludenti, soprattutto se confrontati con il successo della soap turca “The Family 2” su Canale 5, che nello stesso slot orario ha raggiunto una media del 18% di share.

Cambio di programmazione

A causa degli ascolti insoddisfacenti, la Rai ha deciso di spostare la messa in onda di “Ritorno a Las Sabinas”. Dal 7 luglio 2025, la soap sarà trasmessa su Rai 2 nella fascia mattutina, dalle 8:45 alle 10:30, con un doppio episodio giornaliero. Questo cambiamento mira ad accelerare la trasmissione degli episodi rimanenti della prima e unica stagione della serie, composta da 70 puntate. 

Il ritorno de “Il Paradiso delle Signore”

Nel frattempo, la Rai ha confermato il ritorno de “Il Paradiso delle Signore” per la prossima stagione televisiva 2025/2026. La decima stagione della soap italiana, composta da 160 episodi, debutterà l’8 settembre 2025 nella fascia pomeridiana di Rai 1. Le riprese dei nuovi episodi sono attualmente in corso e terranno impegnato il cast per buona parte dell’estate. 

le ultime news