Renato Zero celebra 75 anni con un nuovo album e un tour nei palasport

Il cantautore romano festeggia il suo compleanno con l'uscita di 'L'Orazero' e l'annuncio di un tour nei principali palasport italiani.

Renato Zero compie oggi 75 anni e celebra questo importante traguardo con l’uscita di un nuovo album e l’annuncio di un tour che lo porterà nei principali palasport italiani. Il nuovo lavoro discografico, intitolato ‘L’Orazero’, segna un punto di ripartenza nella carriera dell’artista romano, che continua a rinnovarsi e a sorprendere il suo pubblico.

‘L’Orazero’: un viaggio in 19 mondi musicali

Il nuovo album di Renato Zero, ‘L’Orazero’, è composto da 19 brani che rappresentano altrettanti mondi musicali, ognuno con le proprie radici, regole e contraddizioni. L’artista ha descritto questo progetto come “un viaggio in 19 differenti mondi, ognuno dei quali ha le proprie radici, regole, bisogni, contraddizioni, utopie e modi diversi di rappresentarsi”. Il disco è anticipato dal singolo ‘Senza’, già disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali.

Un tour nei principali palasport italiani

Oltre all’uscita del nuovo album, Renato Zero ha annunciato un tour che lo vedrà esibirsi nei principali palasport italiani. Il ‘L’Orazero in Tour’ partirà il 24 gennaio 2026 da Roma, con sei date al Palazzo dello Sport, per poi proseguire a Firenze, Torino, Mantova, Conegliano, Bologna, Pesaro, Eboli, Bari e Messina. Durante questi concerti, l’artista proporrà una scaletta che unisce i brani simbolo della sua carriera alle nuove tracce contenute nel recente album. 

Riflessioni sull’attualità e sul ruolo dell’artista

In occasione del suo compleanno e della presentazione del nuovo album, Renato Zero ha condiviso alcune riflessioni sull’attualità e sul ruolo dell’artista nella società. Ha espresso preoccupazione per l’abitudine al dolore e al regime terroristico, sottolineando l’importanza di non assuefarsi a tali realtà. Inoltre, ha criticato i governi che, a suo dire, “ci tengono ignoranti a tutti i costi” e ha manifestato il suo disappunto per il silenzio riguardo ai bambini morti a Gaza.

le ultime news