Il concerto “Back to the Beginning” del 5 luglio 2025 a Birmingham ha segnato l’addio alle scene di Ozzy Osbourne, riunendo numerose leggende del rock e del metal. Tra gli artisti presenti figuravano i Metallica, gli Slayer e gli Anthrax, tre dei cosiddetti Big Four del thrash metal. Tuttavia, l’assenza dei Megadeth, il quarto membro di questo gruppo, ha sollevato interrogativi tra i fan.
Le dichiarazioni di James LoMenzo
James LoMenzo, bassista dei Megadeth, ha affrontato la questione in un’intervista al magazine Burn!. Ha dichiarato: «Voglio svuotare il sacco: la verità è che non credo che qualcuno ce l’abbia chiesto, ma va bene così». Ha aggiunto: «Non tutti vengono invitati a tutte le feste». LoMenzo ha inoltre rivelato che, durante una recente permanenza in Europa, Dave Mustaine, leader dei Megadeth, aveva proposto di contattare gli organizzatori per offrire la disponibilità della band a partecipare all’evento. Tuttavia, secondo LoMenzo, l’iniziativa non ha avuto esito positivo: «Non so cosa abbia ottenuto il nostro manager con questo, ma non è andato a buon fine, e così siamo semplicemente tornati a casa».
Rapporti tra Dave Mustaine e Ozzy Osbourne
Storicamente, i rapporti tra Dave Mustaine e Ozzy Osbourne sono stati altalenanti. Nonostante alcune divergenze passate, Mustaine ha espresso profonda ammirazione per Osbourne. In un messaggio pubblicato dopo la scomparsa di Ozzy, Mustaine ha scritto: «Abbiamo avuto divergenze, certo. Forse perché eravamo molto simili, attratti dalla fiamma e non dalla candela. Abbiamo commesso errori, esagerato e ci siamo scottati. Ma la verità è che Ozzy era un gigante e io l’ho sempre ammirato. Mi mancherà la sua risata, il suo modo strano di essere geniale».
Reazioni dei fan e della comunità metal
L’assenza dei Megadeth al concerto di addio di Ozzy Osbourne ha suscitato diverse reazioni tra i fan e gli addetti ai lavori. Alcuni hanno espresso delusione per la mancata partecipazione della band, considerando la loro importanza nel panorama del thrash metal. Altri hanno compreso le dinamiche organizzative e le possibili incomprensioni che possono sorgere in eventi di tale portata. Nonostante l’assenza, il concerto è stato un tributo significativo alla carriera di Ozzy Osbourne, celebrato da numerosi artisti e fan in tutto il mondo.