Navrin Turnbull nominato Primo ballerino del Teatro alla Scala

Il danzatore australiano Navrin Turnbull è stato promosso a Primo ballerino del Teatro alla Scala al termine della rappresentazione de 'La Bella addormentata'.

Navrin Turnbull, ballerino australiano di 26 anni, è stato nominato Primo ballerino del Teatro alla Scala. L’annuncio è stato fatto dal sovrintendente Fortunato Ortombina al termine della rappresentazione de ‘La Bella addormentata’ di Rudolf Nureyev, in cui Turnbull ha debuttato nel ruolo del Principe Désiré. 

L’annuncio sul palco

Dopo la performance, Ortombina è salito sul palco insieme al direttore del Corpo di Ballo, Frédéric Olivieri, per annunciare la promozione di Turnbull. Ortombina ha sottolineato come la Scala attragga talenti da tutto il mondo, affermando: “I talenti arrivano qui per un sogno e il sogno che celebriamo questa sera è quello di un talento che viene da lontano, forse è quello che viene da più lontano, dall’Australia. Con la recita di questa sera diventa primo ballerino della Scala il nostro Navrin Turnbull”. 

La carriera di Navrin Turnbull

Nato in Australia, Turnbull è entrato a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala come solista nell’autunno del 2021. Durante la sua permanenza, ha interpretato ruoli principali in diversi balletti del repertorio classico e contemporaneo, tra cui ‘Lo schiaccianoci’ e ‘Il lago dei cigni’ di Rudolf Nureyev, ‘Paquita’ di Pierre Lacotte, ‘Onegin’ di John Cranko, ‘Romeo e Giulietta’ di Kenneth MacMillan, ‘La Dame aux camélias’ di John Neumeier, ‘Theme and Variations’ di George Balanchine, ‘Dances at a Gathering’ di Jerome Robbins e ‘Études’ di Harald Lander. 

Le reazioni di Turnbull

Dopo l’annuncio, Turnbull ha espresso la sua sorpresa e gioia: “È un sogno che si realizza. È un giorno che non dimenticherò mai. La Scala è la mia famiglia, la mia casa, il luogo dove vengo tutti i giorni, a studiare e a lavorare. Sono molto legato. Giuro, non me lo aspettavo ero concentrato sullo spettacolo. Poi quando alla fine ho visto salire sul palco i Maestri, ci ho sperato…”.

le ultime news