Il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, ha parlato delle Olimpiadi di Milano Cortina durante la trasmissione Cinque Minuti su Rai Uno. Buonfiglio ha sottolineato i risultati ottenuti finora dagli atleti italiani e ha evidenziato il valore del modello sportivo nazionale, invitando a un maggiore sostegno da parte delle istituzioni.
Risultati e orgoglio azzurro
“L’Italia sta facendo una Olimpiade strepitosa e lo sport italiano sta diventando un modello da imitare. A chi deve supportarci chiediamo di esserci sempre più vicini”, ha dichiarato Buonfiglio. Il presidente del Coni ha poi aggiunto: “A quante medaglie punto? Il più possibile”. Secondo Buonfiglio, il medagliere azzurro e i podi conquistati finora sono motivo di orgoglio per tutti gli italiani. Il segreto di questo successo, ha spiegato, è stato “il grande lavoro di squadra, con al centro dell’attenzione atlete e atleti che non hanno mancato l’obiettivo, pur giocando in casa con delle pressioni che non si possono immaginare. Hanno dato tutto quello che avevano – sottolinea – e proprio questo era il nostro obiettivo”.
Il modello diffuso di Milano Cortina
Buonfiglio ha promosso anche il modello diffuso delle Olimpiadi di Milano Cortina. “Le altre nazioni non hanno località belle come noi in Italia, non mangiano così bene come noi italiani e non hanno l’accoglienza e l’affetto che abbiamo noi italiani, ma credo sia una linea da seguire: ospitare tutti in una stessa sede è difficile, saremo gli apripista”, ha affermato il presidente del Coni.
Lavoro di squadra e pressione di casa
Durante l’intervista, Buonfiglio ha ribadito l’importanza del lavoro di squadra e dell’impegno degli atleti italiani. Ha sottolineato come, nonostante la pressione di gareggiare in casa, gli atleti abbiano saputo raggiungere gli obiettivi prefissati. “Hanno dato tutto quello che avevano”, ha detto Buonfiglio, evidenziando che questo era l’obiettivo principale del movimento sportivo italiano.