I Megadeth hanno annunciato che il loro prossimo album in studio, previsto per il 2026, sarà l’ultimo della loro carriera. A seguito dell’uscita del disco, la band intraprenderà un tour d’addio mondiale. Il frontman Dave Mustaine ha dichiarato:
“Ci sono tanti musicisti che sono arrivati alla fine della loro carriera, che sia stato accidentale o intenzionale. La maggior parte di loro non è riuscita a uscire di scena alle proprie condizioni e quando erano al top, ed è questo il punto della mia vita a cui mi trovo ora. Ho viaggiato per il mondo e ho conquistato milioni e milioni di fan e la parte più difficile di tutto questo è dire addio a loro.”
Dettagli sul nuovo album
Il nuovo album, il diciassettesimo in studio per la band, seguirà "The Sick, the Dying… and the Dead!" del 2022. Attualmente, non sono stati rivelati ulteriori dettagli sul titolo o sulla tracklist. Secondo quanto riportato, la band ha lavorato negli ultimi mesi con il produttore Chris Rakestraw.
Il tour d’addio
Dopo l’uscita dell’album, i Megadeth intraprenderanno un tour d’addio mondiale. Mustaine ha espresso il desiderio di vedere tutti i fan durante questo tour, affermando:
“Non vediamo l’ora che sentiate questo album e che ci vediate in tour. Se c’è mai stato un momento perfetto per noi per pubblicare un nuovo album, è adesso. Se c’è mai stato un momento perfetto per fare un tour mondiale, è adesso. Questo è anche il momento perfetto per dirvi che sarà il nostro ultimo album in studio.”
Riflessioni finali di Mustaine
Mustaine ha condiviso ulteriori riflessioni sulla decisione della band di concludere la loro carriera:
“Ci siamo fatti molti amici nel corso degli anni e spero di vedervi tutti nel nostro tour d’addio. Non siate arrabbiati, non siate tristi, siate felici per tutti noi, venite a festeggiare con me nei prossimi anni. Insieme abbiamo fatto qualcosa di veramente meraviglioso che probabilmente non accadrà mai più.”
Ha inoltre sottolineato l’impatto della band sulla scena musicale:
“Abbiamo dato vita a uno stile musicale, abbiamo iniziato una rivoluzione, abbiamo cambiato il mondo della chitarra e come viene suonata, e abbiamo cambiato il mondo. Le band in cui ho suonato hanno influenzato il mondo. Voglio bene a tutti voi per questo. Grazie di tutto.”