È stato rilasciato online il trailer ufficiale di “La Grazia”, il nuovo film scritto e diretto dal premio Oscar Paolo Sorrentino. La pellicola, che vede protagonisti Toni Servillo e Anna Ferzetti, sarà distribuita in Italia da PiperFilm a partire dal 15 gennaio 2026.
Un Presidente di fronte a dilemmi morali
Nel film, Toni Servillo interpreta un Presidente della Repubblica italiana che si trova a dover prendere decisioni cruciali riguardo a richieste di grazia e alla firma di una legge sull’eutanasia. Queste scelte mettono in discussione le sue convinzioni morali e la sua umanità.
Accoglienza e riconoscimenti internazionali
“La Grazia” ha avuto la sua anteprima mondiale alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha ricevuto critiche entusiastiche dalla stampa italiana e internazionale. In quell’occasione, Toni Servillo ha vinto la Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Maschile. Successivamente, il film è stato presentato in prestigiosi festival cinematografici mondiali, tra cui il Telluride Film Festival, il New York Film Festival, il BFI London Film Festival, il Busan International Film Festival, il Chicago International Film Festival (dove è stato premiato per la Miglior Sceneggiatura) e l’AFI Los Angeles Film Festival.
Produzione e distribuzione
“La Grazia” è una produzione Fremantle, realizzata da The Apartment, società del gruppo Fremantle, in associazione con Numero 10 e PiperFilm. I produttori del film sono Annamaria Morelli e Paolo Sorrentino, insieme ad Andrea Scrosati per Fremantle, e Massimiliano Orfei, Luisa Borella e Davide Novelli per PiperFilm.
