Jannik Sinner termina il 2025 al secondo posto del ranking ATP, confermandosi tra i migliori del circuito per il terzo anno consecutivo. Il tennista italiano resta vicino al numero uno Carlos Alcaraz, dopo una stagione caratterizzata da continui sorpassi e controsorpassi tra i due.
Alcaraz chiude in vetta con oltre 12.000 punti
Carlos Alcaraz si conferma al comando della classifica ATP con 12.050 punti, dopo aver ottenuto la certezza matematica della prima posizione grazie alle tre vittorie nel girone delle Nitto ATP Finals di Torino. Il 22enne spagnolo raggiunge così un traguardo importante: nella storia del ranking ATP, solo Federer, Nadal, Djokovic e Murray avevano concluso una stagione con più di 12.000 punti. Alexander Zverev si piazza al terzo posto, ma con un distacco netto, fermandosi a 5.160 punti.
Sinner secondo, Musetti ottavo: Italia protagonista
Jannik Sinner chiude la stagione con 11.500 punti, mantenendo il secondo posto e restando in scia di Alcaraz. Per l’Italia è un’annata da ricordare anche grazie a Lorenzo Musetti, che per la prima volta entra nella Top 10 a fine stagione, chiudendo ottavo con 4.040 punti. Musetti guadagna una posizione rispetto a Ben Shelton.
Auger-Aliassime migliora il suo best ranking
Tra i giocatori che hanno scalato posizioni nel ranking c’è Felix Auger-Aliassime. Il canadese, grazie alla semifinale raggiunta alle Finals, migliora il suo miglior piazzamento in carriera (n.6 nel 2022) e si piazza al quinto posto nella classifica di fine anno.
