Juventus-Udinese 2-0: bianconeri ai quarti di Coppa Italia, decide Locatelli su rigore

La Juventus supera l'Udinese 2-0 e accede ai quarti di finale di Coppa Italia grazie a un'autorete di Palma e a un rigore di Locatelli.

La Juventus conquista i quarti di finale di Coppa Italia battendo l’Udinese 2-0 all’Allianz Stadium. I bianconeri trovano il terzo successo consecutivo in tutte le competizioni e avanzano nella competizione nazionale. Decisivi un autogol di Palma nel primo tempo e un rigore trasformato da Locatelli nella ripresa.

Le scelte di formazione e l’inizio della gara 

Spalletti deve fare a meno di Vlahovic e affida la fascia di capitano a Yildiz, schierato sulla trequarti insieme a McKennie, alle spalle dell’unica punta David. In mezzo al campo spazio a Miretti e Koopmeiners, mentre in difesa si rivede Gatti. Locatelli parte dalla panchina dopo aver ricevuto un riconoscimento per le 200 presenze in bianconero. L’Udinese di Runjaic presenta Zaniolo in attacco con Buksa e si affida a Solet in difesa. Nei primi minuti la Juventus si rende subito pericolosa: Sava è incerto su un tiro di Yildiz e Bertola anticipa David davanti alla porta. Yildiz ci riprova poco dopo con un destro da fuori che sfiora il palo.

La cronaca dei gol e due reti annullate

Il vantaggio della Juventus arriva al 23′: Koopmeiners lancia in profondità, David lascia sfilare il pallone per McKennie, ma il tocco decisivo è del friulano Palma che infila la propria porta. Nel giro di pochi minuti vengono annullate due reti: il pareggio di Ehizibue e il raddoppio di David, entrambi per fuorigioco.

Il raddoppio e la gestione del finale

Nella ripresa, Zaniolo va vicino al pareggio ma il suo tiro termina a lato. Spalletti è costretto a sostituire Gatti per un problema al ginocchio e inserisce Locatelli. McKennie ha una buona occasione ma calcia su Sava. L’arbitro Fourneau, richiamato dal Var, assegna un rigore per un fallo di Palma su Cabal: Locatelli dal dischetto firma il 2-0 al 68′. Nel finale c’è spazio anche per Zhegrova, mentre un gol di Openda viene annullato per fuorigioco. L’Udinese esce dalla Coppa Italia, la Juventus attende la vincente di Atalanta-Genoa.

le ultime news