L’incidente in bicicletta e la riabilitazione
Durante l’estate scorsa, Jovanotti ha subito un grave incidente in bicicletta mentre si trovava nella Repubblica Dominicana. “Subito dopo l’incidente, non riuscivo a svoltare”, ha raccontato il cantautore, ricordando quei momenti difficili. La caduta gli ha provocato la frattura di femore, clavicola e altre ossa, costringendolo a un lungo processo di riabilitazione. “È stato un periodo duro, sia fisicamente che emotivamente.” Ha menzionato l’importanza di continuare a muoversi e la difficoltà del periodo vissuto tra le mura di casa durante la convalescenza.
Il ritiro nella natura
Per superare il momento critico dopo l’incidente, Jovanotti ha scelto di ritirarsi nella natura. “Andavo nel bosco da solo, ed è stato lì che ho iniziato a sentire di nuovo la vita che scorreva dentro di me”, ha confessato. La natura ha rappresentato una sorta di rifugio e di ispirazione per il cantautore, aiutandolo a ritrovare equilibrio e serenità. “L’energia della natura mi ha permesso di riscoprire la mia forza interiore”, ha aggiunto. Questo ritiro solitario nei boschi ha anche ispirato alcune delle nuove canzoni che saranno presenti nel suo prossimo album.
Nuovo album e progetti futuri
Il periodo di recupero ha dato al cantante il tempo e la motivazione necessaria per concentrarsi su nuovi progetti. Jovanotti ha lavorato intensamente sul nuovo album, “Il corpo umano”, il cui tema centrale è la rinascita. “Il nuovo album sarà una celebrazione della vita, un inno alla forza dell’essere umano”, ha spiegato. Le esperienze vissute nell’ultimo anno hanno influenzato profondamente la sua musica, portando a testi più personali e riflessivi. Sebbene il cantante non abbia voluto svelare troppo sui dettagli del disco, ha anticipato che le sue canzoni esploreranno nuove sonorità e stili, sempre mantenendo il suo inconfondibile tocco artistico. Jovanotti si prepara quindi a tornare sulle scene con nuovo entusiasmo e voglia di condividere con il pubblico quanto vissuto e imparato. “Non vedo l’ora di salire di nuovo su un palco e cantare queste nuove canzoni per tutti voi”, ha concluso.