Italia-Danimarca, Sciannamea a Radio Kiss Kiss: “Attenzione a Jensen”

Roberto Sciannamea racconta su Radio Kiss Kiss le ultime novità sulla nazionale italiana di volley in vista della partita contro la Danimarca agli EuroVolley 2026. Focus su formazione, avversari e protagonisti.

L’Italia del volley entra nella fase decisiva di EuroVolley 2026 e Radio Kiss Kiss, media partner ufficiale, continua a seguire da vicino il cammino degli azzurri. Alla vigilia dell’ottavo di finale contro la Danimarca, in programma domenica 20 settembre al Palavela di Torino, Roberto Sciannamea è intervenuto in collegamento con Io, Tu e il weekend per raccontare l’atmosfera all’interno del gruppo guidato da Ferdinando De Giorgi e fare il punto sulla sfida che attende la Nazionale.

Radio Kiss Kiss al fianco dell’Italia a EuroVolley 2026

In qualità di radio ufficiale di EuroVolley 2026, Radio Kiss Kiss accompagna il percorso della Nazionale italiana dentro e fuori dal campo, con collegamenti, aggiornamenti e testimonianze direttamente dalle sedi della competizione.

Da Torino, Roberto Sciannamea ha raccontato la vigilia degli azzurri, reduci dal successo al tie-break contro la Slovenia e dal primo posto conquistato nel girone.

“Siamo già a Torino con la nazionale in preparazione di domani. Danimarca”, ha spiegato Sciannamea.

Italia-Danimarca, Sciannamea: «Occhi puntati sulla Danimarca»

La fase a gironi è ormai alle spalle e da questo momento ogni partita può diventare decisiva. Per questo l’attenzione è tutta sulla Danimarca, avversario che ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà squadre di alto livello.

“Sono molto scaramantico quindi il pensiero è assolutamente a domani sera. Occhi puntati sulla Danimarca che nella sua pool a Tampere comunque ha fatto veramente bene.  La prestazione contro la Serbia se la ricordano tutti quanti, si ricordano soprattutto di un grande Jensen, il loro opposto, con un ruolino di 29 punti contro la Serbia, una percentuale che nei primi due set si attestava addirittura al 75% in attacco. Tra l’altro, vecchia conoscenza italiana in quanto è stato un giocatore di Verona per lungo tempo”.

De Giorgi può contare su tutto il gruppo

Il percorso nella prima fase ha consentito al commissario tecnico Ferdinando De Giorgi di ruotare diversi uomini e di dare spazio anche a chi aveva avuto meno minuti.

“Sicuramente il nostro allenatore Ferdinando De Giorgi ha avuto la possibilità di mettere minutaggio nelle gambe di chi magari durante il girone non era stato utilizzato. Vediamo Sbertoli, vediamo Rychlicki e soprattutto in prima linea ritrovare un Alessandro Michieletto che è ritornato subito in grande spolvero mettendo punti a terra”.

Una gestione che può diventare ancora più importante nella fase a eliminazione diretta, quando anche un ingresso dalla panchina può cambiare l’inerzia di una partita.

“Come ha detto lui durante una sua intervista proprio ieri, in questo in & out nelle partite da dentro e fuori, ogni giocatore è importantissimo, fosse anche solo per un punto”.

L’Italia riparte dal primo posto nel girone

Gli azzurri hanno chiuso il gruppo A con cinque vittorie in altrettante partite, quindici set conquistati e quattro persi. Un percorso che ha permesso alla squadra di presentarsi agli ottavi da prima classificata, ma che ora lascia spazio a una fase completamente diversa.

Da questo momento non ci saranno margini di recupero: ogni partita sarà a eliminazione diretta e ogni dettaglio potrà incidere sul cammino verso le fasi finali.

Italia-Danimarca, dove vedere la partita in tv e streaming

Italia-Danimarca, ottavo di finale degli Europei di volley maschile 2026, si giocherà domenica 20 settembre al PalaVela di Torino con inizio alle ore 21.05.

La partita sarà trasmessa in diretta televisiva su Rai 2 e Sky Sport Uno. In streaming sarà disponibile gratuitamente su RaiPlay, mentre gli abbonati potranno seguirla anche su Sky Go, NOW, Euro Volley TV e DAZN.

Radio Kiss Kiss continuerà a seguire EuroVolley 2026 da media partner ufficiale della manifestazione, accompagnando il cammino dell’Italia con aggiornamenti e collegamenti dalla competizione.

magazine Attualità