HBO Max ha annunciato l’inizio delle riprese della nuova serie televisiva dedicata a ‘Harry Potter’, accompagnando la notizia con la diffusione della prima immagine ufficiale del protagonista. Nella foto, Dominic McLaughlin, scelto per interpretare il giovane mago, indossa l’iconica divisa di Hogwarts, completa di occhiali tondi e della caratteristica cicatrice a forma di saetta sulla fronte. Le riprese si stanno svolgendo presso i Warner Bros. Studios di Leavesden, nel Regno Unito, e il debutto della serie è previsto per il 2027.
Nuovi volti nel cast della serie
Oltre a McLaughlin, HBO Max ha annunciato altri membri del cast che daranno vita ai personaggi amati dai fan. Arabella Stanton interpreterà Hermione Granger, mentre Alastair Stout vestirà i panni di Ron Weasley. Rory Wilmot è stato scelto per il ruolo di Neville Paciock, Amos Kitson sarà Dudley Dursley, Louise Brealey interpreterà Madama Bumb e Anton Lesser sarà Garrick Olivander. Questi attori si uniscono a un cast che include anche John Lithgow nel ruolo di Albus Silente, Janet McTeer come Minerva McGranitt, Paapa Essiedu nei panni di Severus Piton e Nick Frost nel ruolo di Rubeus Hagrid.
Una stagione per ogni libro: la struttura della serie
La serie televisiva seguirà fedelmente la trama dei sette romanzi di J.K. Rowling, dedicando una stagione a ciascun libro. La prima stagione racconterà le vicende di ‘Harry Potter e la Pietra Filosofale’, seguendo Harry nella scoperta del suo passato e del mondo magico di Hogwarts, fino al suo primo incontro con Lord Voldemort. La sceneggiatura è affidata a Francesca Gardiner, che ricoprirà anche il ruolo di produttrice esecutiva, mentre la regia di diversi episodi sarà curata da Mark Mylod. Tra i produttori esecutivi figurano J.K. Rowling, Neil Blair, Ruth Kenley-Letts e David Heyman, storico produttore della saga cinematografica.