Brent Hinds, co-fondatore e chitarrista dei Mastodon, è tragicamente scomparso il 20 agosto 2025 in un incidente motociclistico ad Atlanta, Georgia. Secondo il rapporto della polizia, Hinds era alla guida della sua Harley-Davidson quando un SUV BMW non ha rispettato una precedenza, causando la collisione fatale. L’autopsia ha confermato che la causa del decesso è stata “traumi multipli da corpo contundente”.
Il messaggio di Bill Kelliher
Il chitarrista dei Mastodon, Bill Kelliher, ha espresso il suo dolore per la perdita di Hinds attraverso un messaggio sui social media. Ha ricordato i 25 anni trascorsi insieme, riconoscendo gli alti e bassi della loro relazione, ma sottolineando il legame fraterno che li univa. Kelliher ha descritto Hinds come una persona autentica e un “mago della chitarra”, il cui spirito vivrà attraverso la musica che hanno creato insieme.
L’omaggio dei Mastodon dal vivo
Pochi giorni dopo la scomparsa di Hinds, i Mastodon sono tornati sul palco all’Alaska State Fair a Palmer, in Alaska. Durante l’esibizione, il batterista Brann Dailor ha condiviso con il pubblico il dolore della band: “Brent Hinds è stato il nostro chitarrista per 25 anni. Una delle persone più creative e migliori che abbiamo mai incontrato ci ha lasciato tragicamente”. Ha aggiunto che, nonostante gli alti e bassi, erano sempre stati come fratelli e che la musica creata insieme resisterà alla prova del tempo.
La carriera e l’eredità di Brent Hinds
Brent Hinds ha co-fondato i Mastodon nel 2000, contribuendo significativamente al loro successo con album acclamati come “Blood Mountain”, “Once More ‘Round the Sun” ed “Emperor of Sand”, quest’ultimo vincitore di un Grammy nel 2017 per la miglior performance metal. Nel marzo 2025, Hinds ha lasciato la band dopo 25 anni. Mentre il gruppo ha descritto la separazione come amichevole, Hinds ha successivamente rivelato tensioni interne, affermando di essere stato allontanato dalla band.