“Fuori” di Mario Martone: applausi a Cannes e successo in Italia

Il film "Fuori" di Mario Martone, presentato al Festival di Cannes, ha ricevuto una standing ovation e sette minuti di applausi. La pellicola, con Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie, racconta un periodo della vita della scrittrice Goliarda Sapienza.

Il film “Fuori” di Mario Martone, presentato in anteprima al 78º Festival di Cannes il 20 maggio 2025, ha ricevuto una standing ovation e sette minuti di applausi. La pellicola, unica italiana in concorso per la Palma d’oro, vede nel cast Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie.

Trama e produzione

“Fuori” è l’adattamento cinematografico del romanzo autobiografico “L’università di Rebibbia” di Goliarda Sapienza, pubblicato nel 1983. Il film racconta un periodo della vita della scrittrice nel 1980, quando, dopo aver rubato dei gioielli, finisce in carcere a Rebibbia. Qui incontra alcune giovani detenute, tra cui Roberta, interpretata da Matilda De Angelis, delinquente abituale e attivista politica. L’esperienza si rivela per lei una rinascita umana e artistica. Le riprese del film si sono svolte a Roma per una durata di otto settimane, a partire da giugno 2024. La produzione è una coproduzione italo-francese che coinvolge Indigo Film, Rai Cinema, The Apartment, SRAB Films e Fremantle.

Accoglienza e distribuzione

Dopo la presentazione a Cannes, “Fuori” è stato distribuito nelle sale italiane il 22 maggio 2025. La prima nazionale si è tenuta al Teatro Ariston di Sanremo, dove il film ha ricevuto un’accoglienza calorosa, con applausi e occhi lucidi tra il pubblico. Alla proiezione erano presenti il regista Mario Martone, le attrici Valeria Golino e Matilda De Angelis, la sceneggiatrice Ippolita Di Majo e Piera Detassis, presidente dell’Accademia Premi David di Donatello.

Il film ha ricevuto recensioni positive dalla critica italiana. Aldo Spiniello di Sentieri Selvaggi ha assegnato al film 5 stelle su 5, definendolo “magnifico ed enorme”. Valerio Sammarco di Cinematografo lo ha descritto come “irregolare, libero, in un certo senso difforme e allucinatorio”. 

le ultime news