Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, ha commentato la squalifica dell’atleta ucraino Vladyslav Heraskevych dalle Olimpiadi, sottolineando la necessità di rispettare le regole imposte dal Comitato Olimpico Internazionale (Cio). Fontana ha espresso il suo dispiacere per la situazione, rimarcando la rigidità delle normative che regolano la partecipazione agli eventi olimpici.
Le regole del Cio e la squalifica
Fontana, intervenuto a margine di un evento a Milano, ha dichiarato: “Ogni istituzione ha le sue regole, il Cio ha delle regole molto rigorose e purtroppo bisogna rispettarle. Evidentemente il Cio ha ritenuto che la violazione di questa normativa andasse sanzionata in questo modo”. Secondo quanto riportato, la decisione del Cio sarebbe stata presa in seguito a una violazione delle proprie normative da parte dell’atleta ucraino.
Il dispiacere per l’atleta
Fontana ha aggiunto: “Mi dispiace umanamente per l’atleta perché credo che partecipare a un’Olimpiade sia la cosa più bella”. Il presidente della Lombardia ha così espresso la sua vicinanza personale a Heraskevych, sottolineando il valore che la partecipazione ai Giochi Olimpici rappresenta per ogni sportivo.