Famiglia nel bosco, la mamma a Domenica In: “Non abbiamo fatto nulla di male”

Catherine Birmingham, madre della 'famiglia nel bosco', interviene a Domenica In per raccontare la sua versione dei fatti e presentare il suo libro.

Catherine Birmingham, madre della cosiddetta “famiglia nel bosco”, è stata ospite di Mara Venier a Domenica In per raccontare la sua versione dei fatti e presentare il suo libro “La mia verità”. La famiglia, composta da Catherine, suo marito Nathan Trevallion e i loro tre figli, viveva in un casolare isolato nei boschi di Palmoli, in provincia di Chieti, privo di servizi essenziali come acqua corrente ed elettricità. Questa scelta di vita ha portato all’intervento delle autorità, che hanno disposto l’allontanamento dei bambini e la sospensione della responsabilità genitoriale dei genitori.

La versione di Catherine Birmingham

Durante l’intervista, Catherine ha dichiarato: “Non abbiamo fatto niente di male. Sono state dette tantissime bugie sul nostro caso. Sicuramente oggi ho uno scopo: liberare i miei figli”. Ha sottolineato come la sua famiglia fosse unita e amorevole, ispirata dalla sua esperienza personale: “Io sono cresciuta in una bellissima e numerosissima famiglia. Ho sempre voluto che anche i miei figli vivessero in una famiglia amorevole”. 

La scelta di vita e le conseguenze legali

La famiglia aveva deciso di vivere in modo autosufficiente, utilizzando acqua da pozzo, energia da pannelli solari e producendo gran parte del cibo necessario. Tuttavia, le autorità hanno ritenuto che le condizioni di vita fossero inadeguate per i bambini, portando alla decisione di allontanarli e collocarli in una struttura protetta. Catherine ha espresso il desiderio di riunire la famiglia e ha affermato: “Un giorno parlerò della vicenda, sicuramente lo farò. Ma ora non sono in grado di farlo. I miei figli vogliono tornare a casa”. 

Il sostegno di Mara Venier e la presentazione del libro

Mara Venier ha mostrato sostegno a Catherine, definendola “una donna libera” e trovando il suo libro “molto interessante”. Catherine ha spiegato di aver scritto “La mia verità” per raccontare la sua storia e contrastare i pregiudizi: “Ho scritto questo libro per raccontare la mia storia e per allontanare i pregiudizi che hanno portato a critiche pesanti”. 

magazine Attualità