Eurobasket 2025: Italia nel Girone C con Spagna e Grecia

L'Italia affronterà Spagna, Grecia e altre nazionali nel Girone C di Eurobasket 2025.

Sorteggio Eurobasket 2025: Italia nel Girone C

Il sorteggio per Eurobasket 2025 ha definito i gironi del torneo continentale che prenderà il via il 27 agosto. L’Italia è stata inserita nel Girone C, dove affronterà avversari di alto livello come la Spagna, campione in carica, e la Grecia. Oltre a queste due squadre, gli azzurri se la vedranno anche con Cipro, Bosnia-Erzegovina e Georgia. Il torneo si svolgerà in quattro sedi: Riga (Lettonia), Katowice (Polonia), Tampere (Finlandia) e Limassol (Cipro), con la fase finale che si terrà nella capitale lettone e si concluderà il 14 settembre.

Il girone C giocherà a Cipro

Cipro, che partecipa per la prima volta al torneo, avrà l’onore di ospitare il Girone C, dove l’Italia cercherà di ottenere uno dei primi quattro posti per accedere alla fase a eliminazione diretta in Lettonia. Per gli azzurri, questa sarà la 39ª partecipazione all’Europeo, un torneo che hanno vinto due volte, nel 1983 e nel 1999. L’ultima volta che l’Italia è salita sul podio risale al 2003, quando conquistò la medaglia di bronzo.

Composizione degli altri gironi

Oltre al Girone C, il sorteggio ha definito anche gli altri raggruppamenti. Nel Girone A, che si giocherà a Riga, si sfideranno Lettonia, Estonia, Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca e Serbia. Il Girone B, ospitato a Tampere, vedrà in campo Finlandia, Lituania, Svezia, Gran Bretagna, Montenegro e Germania. Infine, il Girone D, che si terrà a Katowice, sarà composto da Polonia, Islanda, Belgio, Israele, Slovenia e Francia. Questi gironi promettono sfide avvincenti e un torneo ricco di emozioni per gli appassionati di basket.

le ultime news