Ettore Messina lascia la panchina dell’Olimpia Milano: “Resto il primo tifoso dell’Olimpia”

Ettore Messina si dimette da allenatore dell'Olimpia Milano e spiega le sue motivazioni in una lettera aperta pubblicata dal club.

Ettore Messina ha annunciato le sue dimissioni dal ruolo di allenatore dell’Olimpia Milano attraverso una lettera aperta pubblicata sul sito ufficiale del club. Messina ha scelto di spiegare la sua decisione con parole dirette, evitando conferenze stampa o interviste, e ha sottolineato di aver preso questa scelta con animo sereno e costruttivo.

Le motivazioni della scelta 

Nella lettera, Messina ha raccontato di aver provato “un grande piacere nell’andare in palestra con tutto il gruppo squadra, inclusi sanitari, fisioterapisti, preparatori e il resto dello staff, che accomuno in un sentito ringraziamento”. Tuttavia, ha spiegato che “il motivo è molto semplice: ho capito di essere diventato, non da oggi, un fattore di divisione e, di conseguenza, di distrazione”. Messina ha aggiunto che, nonostante l’impegno nel suo lavoro, “ogni circostanza si trasformava in un’occasione per aprire un referendum pro o contro la mia persona”. Per questo motivo, ha deciso di eliminare una situazione che era diventata fonte di tensione per lui e di danno per la squadra e la società.

Il clima e la decisione di restare nel club

Messina ha sottolineato che “quest’anno, in particolare, ho fatto molta fatica ad accettare il clima, tanto che a volte esitavo persino a salire gli ultimi gradini verso il campo”. Ha spiegato che la sua decisione ha “un unico scopo: favorire un momento di unità, creando le condizioni perché tutti si raccolgano attorno alla squadra”. Messina ha ribadito la sua fiducia nel gruppo, affermando: “Resto il primo tifoso dell’Olimpia e, soprattutto, resto nel club per dare il mio contributo ad affrontare le nuove sfide fuori dal campo, che sono alle porte”. Ha anche espresso soddisfazione e motivazione nel proseguire il lavoro al fianco del presidente Leo Dell’Orco.

Il futuro dello staff tecnico 

Messina ha dichiarato: “Guardando avanti, sono sicuro che Peppe e lo staff tecnico continueranno a lavorare con l’impegno e la competenza che non sono mai mancati”. Ha aggiunto che, con l’aiuto di tutti, lo staff potrà raggiungere i risultati sportivi auspicati. Messina ha concluso assicurando la sua disponibilità allo staff tecnico “per qualsiasi cosa possa essergli utile”, ma ha anche detto di essere certo che sapranno guidare la squadra nel modo migliore, sottolineando che ora l’Olimpia ha bisogno di serenità e di unione.

le ultime news