Van der Poel domina la E3 Saxo Bank Classic
Mathieu Van der Poel ha conquistato la vittoria nella E3 Saxo Bank Classic 2025 di Harelbeke, confermando il suo stato di forma eccezionale dopo il recente successo alla Milano-Sanremo. L’olandese, già vincitore della stessa corsa l’anno scorso, ha sferrato l’attacco decisivo a circa cinquanta chilometri dal traguardo. In quel momento, Van der Poel ha staccato i suoi compagni di fuga, tra cui l’ex campione del mondo Mads Pedersen e l’italiano Filippo Ganna, con i quali aveva condiviso la fuga iniziata a ottanta chilometri dalla conclusione.
La fuga decisiva
La gara è stata caratterizzata da una fuga a tre che ha visto protagonisti Van der Poel, Pedersen e Ganna. I tre ciclisti hanno collaborato fino a quando l’olandese ha deciso di aumentare il ritmo, lasciando indietro i suoi avversari. Pedersen ha cercato di resistere, ma alla fine ha dovuto accontentarsi del secondo posto, arrivando al traguardo con un ritardo di 1’07”. Filippo Ganna, invece, ha concluso la gara in terza posizione, distanziato di 2’05” dal vincitore.
Prossimi obiettivi
Dopo il successo alla E3 Saxo Bank Classic, Van der Poel si prepara ora per il Giro delle Fiandre, in programma domenica. L’olandese ha già dimostrato di saper vincere questa classica, avendola conquistata nel 2024. La sua prestazione a Harelbeke conferma che sarà uno dei favoriti anche per la prossima sfida. Nel frattempo, Filippo Ganna può essere soddisfatto del suo terzo posto, che rappresenta un ottimo risultato in una gara di alto livello come la E3 Saxo Bank Classic.