Cradle of Filth: Marek ‘Ashok’ Šmerda licenziato dalla band

La band britannica Cradle of Filth ha annunciato il licenziamento immediato del chitarrista Marek 'Ashok' Šmerda, a seguito di dichiarazioni pubbliche riguardanti la sua intenzione di lasciare il gruppo al termine del tour in corso.

La band britannica Cradle of Filth ha recentemente annunciato il licenziamento immediato del chitarrista Marek “Ashok” Šmerda. La decisione è stata presa dopo che Šmerda aveva pubblicamente dichiarato l’intenzione di lasciare il gruppo al termine del tour in corso. Questa notizia segue di pochi giorni l’uscita dalla band della tastierista e vocalist Zoe Marie Federoff, moglie di Šmerda, che ha lasciato il gruppo per motivi personali.

Licenziamento di Marek “Ashok” Šmerda

Il 26 agosto 2025, il frontman dei Cradle of Filth, Dani Filth, ha annunciato attraverso i canali ufficiali della band il licenziamento immediato del chitarrista Marek “Ashok” Šmerda. La decisione è stata presa poche ore dopo che Šmerda aveva reso pubblica la sua intenzione di lasciare il gruppo al termine del tour in corso. In un comunicato, Dani Filth ha dichiarato:

“È con cuore pesante che i Cradle of Filth annunciano ufficialmente il licenziamento del chitarrista Marek ‘Ashok’ Šmerda dalla band, con effetto immediato.” 

Filth ha inoltre assicurato ai fan che il tour sudamericano proseguirà senza cancellazioni, nonostante la necessità di trovare un sostituto per Šmerda. Ha chiesto comprensione per la situazione e ha promesso ulteriori chiarimenti in futuro.

Dichiarazioni di Marek “Ashok” Šmerda

Poche ore prima del suo licenziamento, Šmerda aveva pubblicato una dichiarazione in cui spiegava le ragioni della sua decisione di lasciare la band al termine del tour. Tra i motivi citati, ha menzionato il basso compenso, l’elevato stress e comportamenti non professionali da parte della gestione. Ha inoltre richiesto la rimozione delle sue composizioni dalle prossime pubblicazioni della band, inclusa la collaborazione con Ed Sheeran. 

Uscita di Zoe Marie Federoff

Il 24 agosto 2025, Zoe Marie Federoff, tastierista e vocalist dei Cradle of Filth dal 2022, ha annunciato la sua uscita dalla band per motivi personali. In un post sui social media, ha chiesto rispetto per la sua privacy e quella della sua famiglia, augurando il meglio ai suoi ex compagni di band e alla sua sostituta. 

La band ha prontamente annunciato che Kelsey Peters avrebbe temporaneamente sostituito Federoff per le restanti date del tour. Dani Filth ha dichiarato:

“La nostra tastierista/cantante di supporto Zoë Smerda ha scelto di lasciare la band a metà del tour, con effetto immediato. Noi, ovviamente, le auguriamo tutto il meglio per il futuro e come band continueremo come sempre con una cantante sostitutiva, Kelsey Peters, uno dei membri molto talentuosi di CREWDLE.” 

Nonostante questi cambiamenti nella formazione, i Cradle of Filth hanno assicurato ai fan che il tour proseguirà come previsto, mantenendo l’impegno con il loro pubblico.

le ultime news