Como-Udinese 1-0: decide Da Cunha, tre punti per i lombardi

Il Como supera l'Udinese grazie a un gol di Lucas Da Cunha e conquista la vittoria nella sfida di Serie A.

Il Como continua a stupire e apre il sabato della 18ª giornata di Serie A con una vittoria pesantissima: al Sinigaglia basta un rigore di Lucas Da Cunha al 18’ per battere 1-0 l’Udinese e consolidare una classifica che profuma sempre più di alta quota.

La squadra di Cesc Fabregas parte forte, impone ritmo e pressing e trova il vantaggio grazie a un’ingenuità di Piotrowski, che trattiene vistosamente Alberto Moreno in area. Dal dischetto Da Cunha è glaciale, spiazza Padelli e firma un gol che ha anche un valore storico: il Como torna a segnare su rigore in Serie A dopo 23 anni. È la rete che decide il match e che conferma il momento straordinario dei lariani.

Il primo tempo è a senso unico. Il Como domina il possesso, crea occasioni in serie e sfiora più volte il raddoppio, trascinato da un ispiratissimo Jesus Rodriguez e da un centrocampo sempre lucido. L’Udinese, invece, fatica a uscire dalla pressione e chiude la prima frazione senza nemmeno un tiro in porta.

Nella ripresa i friulani provano ad alzare il baricentro. Al 55’ Zaniolo trova anche il gol del pareggio, ma l’esultanza dura poco: l’attaccante è in posizione di fuorigioco e la rete viene annullata. È l’unico vero sussulto dell’Udinese, che poi si sbilancia con i cambi offensivi di Runjaic senza però trovare varchi. Dall’altra parte il Como va vicino al 2-0 con la traversa colpita da Douvikas e gestisce il finale con ordine, anche grazie all’ingresso di Nico Paz.

Il fischio finale certifica un altro passo avanti nella crescita della squadra di Fabregas: 30 punti in classifica, sesto posto confermato e terza gara casalinga consecutiva senza subire gol. L’Udinese resta ferma a quota 22, incassando il terzo ko nelle ultime cinque partite e mostrando segnali preoccupanti soprattutto sul piano offensivo.

Al Sinigaglia è festa grande: il Como non è più una sorpresa, ma una solida realtà del campionato. E ora, guardando la classifica, sognare non è più vietato.

le ultime news