Fabio Capello ha paragonato la Roma allenata da Gasperini alla sua squadra dei tempi dello scudetto, sottolineando alcune somiglianze tra le due formazioni. L’ex tecnico ha evidenziato come anche la sua Roma, nel primo anno, fosse una squadra in costruzione, proprio come quella attuale.
La Roma di Gasperini secondo Capello
“Questa Roma di Gasperini sembra avere lo stesso carattere della mia Roma. Nel mio primo anno in giallorosso avevo una squadra in costruzione, proprio come questa Roma”, ha dichiarato Capello a Sky. L’ex allenatore ha sottolineato come Gasperini sia riuscito a trasmettere forza, volontà e carattere alla squadra. “Soprattutto ha portato la continuità, caratteristica molto difficile da trovare a Roma”, ha aggiunto Capello.
Il lavoro di Gasperini sui giocatori
Capello ha elogiato il lavoro di Gasperini sulla crescita dei singoli giocatori. “Gasperini è stato molto bravo a infondere fiducia ai giocatori, ha fatto crescere Soulé e Dybala, questo significa che è entrato nella testa dei calciatori”, ha spiegato l’ex tecnico. Secondo Capello, la capacità di incidere sulla mentalità dei giocatori è uno degli aspetti che accomuna il suo lavoro a quello dell’attuale allenatore della Roma.
La mentalità vincente
Parlando dell’approccio di Gasperini, Capello ha sottolineato un altro punto in comune: “Per Gasperini il godimento è solo la vittoria, il resto non conta, in questo mi somiglia”. L’ex allenatore ha così evidenziato come la ricerca costante del successo sia un tratto distintivo sia della sua esperienza che di quella di Gasperini sulla panchina giallorossa.
