Brenda Lodigiani: dalla danza classica a “Love Bugs”

Un viaggio nella carriera e nella vita privata dell'attrice e conduttrice italiana.

Brenda Lodigiani, nata il 30 dicembre 1987 a Sant’Angelo Lodigiano, ha intrapreso un percorso artistico che l’ha portata dalla danza classica alla conduzione televisiva e alla recitazione. Dopo aver studiato danza classica e modern jazz, si è diplomata in ragioneria. Il suo debutto televisivo avviene come ballerina nel programma “Central Station” su Comedy Central. Dal 2005 al 2008, diventa volto noto di Disney Channel, conducendo programmi per bambini come “Disney 365”. Nel 2008, affianca Marco Balestri nei collegamenti dal Motor Show per R101. La svolta arriva con la partecipazione al programma di Rai 2 “Scorie”, dove interpreta inizialmente la fatina de “Il prato della fantasia” e si distingue per l’imitazione della cantante Arisa. Nel 2009, collabora con Maccio Capatonda nella serie “La villa Di Lato”. Dal gennaio 2010, entra nel cast di “Quelli che il calcio” e conduce, insieme a Carlo Pastore, il programma radiofonico “Traffic” su Rai Radio 2. Nello stesso anno, è una dei quattro presentatori dello show di MTV “Total Request Live On the Road”. 

Origini familiari e vita privata

Brenda ha rivelato di avere origini sinti da parte materna. In un’intervista, ha dichiarato: “Mia mamma è stata data in affidamento a una famiglia di gaggé, come chiamiamo noi sinti i non sinti”. Ha raccontato delle difficoltà nel riallacciare i rapporti con la sua famiglia d’origine. Per quanto riguarda la vita privata, Brenda ha due figli, Olivia e Tobia, avuti dall’ex compagno Federico Teodoli. In un’intervista a Vanity Fair, ha dichiarato: “Io e Federico ci siamo separati qualche mese fa. Senza entrare nei particolari, è andata così. Però ci siamo fatti il regalo più grande: Olivia e Tobia, sette anni e mezzo e quattro e mezzo”. 

Il ritorno in televisione con “Love Bugs”

Dal 24 novembre 2025, Brenda Lodigiani torna sul piccolo schermo come protagonista della nuova edizione della sit-com “Love Bugs”, affiancata da Michele Rosiello. In un’intervista a Fq Magazine, ha condiviso le sue riflessioni sulle relazioni moderne: “Le relazioni oggi? Più egoismo e meno voglia di condividere. I bug dell’amore sempre gli stessi come la lavatrice fatta male o il bicchiere messo fuori posto”.

le ultime news