Black Sabbath: il programma del concerto d’addio

Il 5 luglio 2025, i Black Sabbath terranno il loro concerto d'addio 'Back to the Beginning' al Villa Park di Birmingham, con la partecipazione di numerose band e artisti di fama internazionale.

Il 5 luglio 2025, i Black Sabbath terranno il loro concerto d’addio, intitolato “Back to the Beginning”, al Villa Park di Birmingham. L’evento vedrà la partecipazione di numerose band e artisti di fama internazionale, rendendolo un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica heavy metal.

Un evento storico per l’heavy metal

Il concerto “Back to the Beginning” rappresenta l’ultima esibizione dal vivo dei Black Sabbath nella loro formazione originale: Ozzy Osbourne, Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward. L’evento si svolgerà al Villa Park di Birmingham, città natale della band, e vedrà la partecipazione di gruppi leggendari come Metallica, Slayer, Pantera, Gojira, Halestorm, Alice in Chains, Lamb of God, Anthrax e Mastodon. Inoltre, artisti del calibro di Billy Corgan, David Draiman, Duff McKagan, Slash, Jonathan Davis, Tom Morello e Zakk Wylde prenderanno parte a esibizioni speciali in onore dei Black Sabbath.

Dettagli sugli orari e la trasmissione in streaming

La giornata sarà condotta dall’attore Jason Momoa. La trasmissione in streaming sarà disponibile in pay-per-view a partire dalle ore 15:00 BST (16:00 ora italiana) del 5 luglio 2025. Chi acquisterà il biglietto potrà accedere alla diretta e rivedere lo spettacolo per le 48 ore successive. I biglietti per la diretta streaming sono in vendita sul sito ufficiale di Back to the Beginning. 

Dichiarazioni di Ozzy Osbourne e finalità benefiche

Ozzy Osbourne ha dichiarato: “È giunto per me il momento di tornare agli inizi, di restituire qualcosa al luogo dove sono nato”. Ha aggiunto: “Quanto sono fortunato a poterlo fare con l’aiuto delle persone a cui voglio bene? Birmingham è la vera casa del metal. Birmingham Forever” (Tutti i proventi dell’evento saranno devoluti in beneficenza a Cure Parkinson’s, al Birmingham Children’s Hospital e all’Acorn Children’s Hospice, un hospice pediatrico sostenuto dall’Aston Villa. 

le ultime news