Nadia Battocletti ha chiuso al secondo posto il cross di Alcobendas, in Spagna, una settimana dopo la vittoria ottenuta all’esordio stagionale di Atapuerca. La gara, disputata alla periferia di Madrid, ha visto l’atleta italiana piazzarsi alle spalle dell’etiope Yenenesh Shimket, che aveva già vinto la Cinque Mulini a San Vittore Olona nel weekend precedente.
Shimket davanti, Battocletti seconda
Yenenesh Shimket ha tagliato il traguardo per prima con il tempo di 25’32” al termine degli 8,040 chilometri del percorso. Nadia Battocletti ha concluso in seconda posizione, superando nel giro finale la keniana Sheila Jebet. La prestazione dell’azzurra è stata di alto livello in una tappa Gold del circuito mondiale. Battocletti ha fermato il cronometro a 25’43”, migliorando nettamente il tempo di 26’14” fatto registrare un anno fa sullo stesso tracciato, caratterizzato da numerosi saliscendi.
Miglioramento rispetto al 2023
Il risultato ottenuto ad Alcobendas rappresenta un progresso significativo per Battocletti rispetto all’edizione precedente della gara. Il tempo di quest’anno è stato inferiore di circa mezzo minuto rispetto a quello che le aveva permesso di vincere nel 2023. Il percorso, noto per la sua difficoltà, ha visto la 25enne trentina gestire la gara in modo efficace, recuperando una posizione nel giro conclusivo e confermando il suo stato di forma.
Quarta volta consecutiva sul podio ad Alcobendas
Con il secondo posto ottenuto quest’anno, Battocletti sale sul podio di Alcobendas per la quarta edizione consecutiva. Era arrivata seconda nel 2022, terza nel 2023, vincitrice l’anno scorso e ora di nuovo seconda. L’appuntamento spagnolo ha rappresentato l’ultimo test della stagione autunnale prima degli Europei di cross in programma a Lagoa, in Portogallo, il 14 dicembre.
