Avengers: Doomsday, il ritorno di Captain America: primo teaser ufficiale

Il primo teaser di 'Avengers: Doomsday' rivela il ritorno di Chris Evans nei panni di Steve Rogers, mostrando il personaggio in una nuova veste familiare.

Marvel alza il sipario sulla Fase 6 del suo universo cinematografico con il primo, attesissimo sguardo a “Avengers: Doomsday”, il kolossal che riporterà sul grande schermo i Vendicatori nella loro quinta avventura corale. Il film arriverà nelle sale il 18 dicembre 2026, ma il teaser appena pubblicato ha già acceso l’entusiasmo dei fan grazie a una rivelazione che fino a pochi giorni fa sembrava solo una voce di corridoio: Steve Rogers è tornato.

Il ritorno di Captain America

Il breve video, diffuso sui canali ufficiali Marvel Studios, conferma ufficialmente la presenza di Chris Evans nei panni di Captain America, personaggio che il pubblico aveva salutato in Avengers: Endgame (2019). In quel capitolo conclusivo, Rogers completava la sua missione restituendo le Gemme dell’Infinito alle rispettive linee temporali, sceglieva di vivere una vita lontano dai riflettori e affidava lo scudo a Sam Wilson, aprendo una nuova fase per l’eroe a stelle e strisce.

Ora, però, la storia sembra pronta a riaprire una porta che si pensava definitivamente chiusa.

Un teaser carico di simboli

L’anteprima è costruita come una sequenza intima e silenziosa: una fattoria immersa nella quiete, Steve che arriva in motocicletta mentre in sottofondo risuona una versione al pianoforte del celebre tema degli Avengers, e un casco blu che richiama direttamente il suo iconico costume. Poco dopo, Rogers appare con un neonato tra le braccia, in un’immagine che comunica protezione, orgoglio e nostalgia.

A chiudere il filmato, una scritta che non lascia spazio a interpretazioni: “Steve Rogers tornerà in Avengers: Doomsday”, seguita dal countdown per l’uscita nelle sale.

Un enigma narrativo

Il ritorno di Rogers solleva interrogativi cruciali per la trama: si tratta dello stesso Steve che aveva scelto una vita lontana dalle battaglie? O di una variante proveniente da un’altra linea temporale? In questo contesto, torna al centro anche il legame con Peggy Carter, reso possibile in Endgame grazie alla tecnologia del Regno Quantico, elemento che potrebbe avere un ruolo chiave negli sviluppi del Multiverso.

Da “The Kang Dynasty” a “Doomsday”

Il progetto non è sempre stato concepito con questo titolo né con questo antagonista. Annunciato inizialmente come “Avengers: The Kang Dynasty”, il film avrebbe dovuto ruotare intorno a Kang il Conquistatore e alle sue varianti temporali. Dopo la condanna dell’attore Jonathan Majors nel 2023, Marvel ha avviato una profonda revisione creativa, culminata nel 2024 al Comic-Con di San Diego con la presentazione del nuovo titolo e soprattutto del nuovo grande nemico: Doctor Doom.

La sorpresa più clamorosa è stata l’annuncio del ritorno di Robert Downey Jr. nell’MCU, non più come Iron Man ma nei panni dell’iconico villain, pronto a diventare il fulcro della Saga del Multiverso.

Un cast che unisce generazioni

Il film promette un crossover senza precedenti. Oltre a Evans, torneranno Chris Hemsworth (Thor), Anthony Mackie, Sebastian Stan, Paul Rudd, Tom Hiddleston, Letitia Wright, Winston Duke e Simu Liu. Faranno inoltre il loro debutto ufficiale i Fantastici Quattro interpretati da Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Joseph Quinn ed Ebon Moss-Bachrach, affiancati dai Thunderbolts con Florence Pugh, David Harbour, Wyatt Russell, Hannah John-Kamen e Lewis Pullman.

Non mancheranno nemmeno le icone degli X-Men, con il ritorno di volti storici come Patrick Stewart, Ian McKellen, Rebecca Romijn e Kelsey Grammer.

Verso la resa dei conti finale

Sebbene la sinossi ufficiale non sia ancora stata rivelata, alcune indiscrezioni indicano come possibile fonte d’ispirazione i fumetti Ultimate Comics: Doomsday (2011), incentrati su una minaccia capace di destabilizzare l’intera linea temporale. Avengers: Doomsday sarà diretto nuovamente dai fratelli Joe e Anthony Russo, con Stephen McFeely alla sceneggiatura.

Il film aprirà la strada a “Avengers: Secret Wars”, previsto per dicembre 2027, che fungerà da grande conclusione della Fase 6 e dell’attuale saga multiversale.

Dopo anni di attesa e silenzi, Marvel ha finalmente riacceso il motore dei Vendicatori. E con il ritorno di Steve Rogers, il viaggio verso la resa dei conti finale è ufficialmente cominciato.

le ultime news