Alla scoperta di Morcone, delizioso borgo nel Sannio

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della nostra splendida penisola.

L’Italia è un paese meraviglioso!

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli e suggestivi della nostra splendida penisola.




Oggi facciamo tappa a Morcone, in provincia di Benevento. L’abbiamo visitata in compagnia di Angela Solla, della proloco locale:

“Ci troviamo a 600 metri sulle colline del Sannio. Siamo a metà strada tra Campobasso e Benevento. Il borgo ha una forma a ventaglio rovesciato, ricorda anche un piccolo presepe che riproponiamo ogni anno. Altra caratteristica è il colore bianco delle pietre con le quali sono stati costruiti gli edifici. Piazza del cuozzo conserva un lavatoio ancora funzionante. Vantiamo il centro storico più grande della provincia di Benevento. Sulla parte alta troviamo i resti delle antiche mura del castello edificato tantissimo tempo fa. Abbiamo percorsi per tutti i gusti: religiosi, naturali e storici. Cibo? Abbiamo tante specialità. Le più rinomate sono la “Saonta” (a base di carne di maiale, patate e peperoni) e la pizza fritta morconese (simile alla montanara napoletana)”

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Oggi è la giornata mondiale della voce. Allora capiamo come usare e mantenere al meglio le nostre voci coi consigli dell’esperta.
Sui suoi profili, Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari ha condiviso un suo scatto di quando, da giovane, era un “metallaro”.