Alla scoperta di Bova, delizioso borgo calabrese

Oggi facciamo tappa a Bova (RC) con il vicepresidente dell’associazione “Boghi più belli d’Italia”!

L’Italia è un paese meraviglioso!

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss ne visitiamo insieme un pezzettino, per riscoprirla e promuoverla. Dandole finalmente la luce che merita!

Oggi facciamo tappa a Bova (RC) con il vicepresidente dell’associazione “Boghi più belli d’Italia”:

“Bova ha la caratteristica di essere montagna che guarda al mare, a circa 915 metri di quota. Siamo collegati alla costa con una strada che in pochi km sale in quota. C’è una locomotiva in piazza oggetto di restauro, anche la piazza è stata riqualificata. E’ stato ripristinato anche il fischio che mima il rumore della locomotiva alle ore 18:00. Nel 2001 siamo stati tra i club fondatori del club dell’ANCI. Siamo un microcosmo particolare, non siamo solo al centro della bovesia ma abbiamo una forte vocazione culturale. La minoranza dei greci di Calabria è una delle più antiche. Bova segna un punto in controtendenza rispetto alle altre aree del paese, verso la metà degli anni 90 ha visto fermarsi l’esodo con un ripopolamento. C’è poi l’Arcidiocesi, antichissima, elemento caratterizzante per il nostro borgo. Cibo? C’è la capra al ragù e la lestopitta calabrese!”

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il producer multiplatino AVA torna, in radio ed in digitale dal 1 luglio, con il singolo “Tête”. Ad accompagnarlo ci saranno i rapper Medy e VillaBanks.
Siccità ed emergenza idrica stanno mettendo a dura prova l’Italia. Ne parliamo con Stefania Di Vito di Legambiente.