40 anni dall’uscita di Fandango: cinque film del 1985 da rivedere in streaming

Una selezione di cinque film del 1985 disponibili in streaming, tra cui 'La messa è finita', 'Fandango', 'Il colore viola', 'Il cavaliere pallido' e 'Brazil'.

Nel 1985 sono stati rilasciati numerosi film che hanno lasciato un’impronta significativa nel panorama cinematografico. Ecco una selezione di cinque titoli di quell’anno, disponibili in streaming, che meritano di essere riscoperti.

La messa è finita

Diretto e interpretato da Nanni Moretti, ‘La messa è finita’ racconta la storia di Don Giulio, un giovane sacerdote che, dopo anni di missione, torna a Roma per guidare una parrocchia. Affronta le sfide della vita moderna e le difficoltà nel riconnettersi con amici e familiari. Il film è disponibile su RaiPlay.

Fandango

‘Fandango’, diretto da Kevin Reynolds, segue le avventure di cinque amici universitari che, prima di separarsi per affrontare la vita adulta, intraprendono un viaggio attraverso il Texas. Il film esplora temi di amicizia, crescita e le incertezze del futuro. Può essere visto su Amazon Prime Video.

Il colore viola

Basato sul romanzo di Alice Walker, ‘Il colore viola’ è diretto da Steven Spielberg e racconta la vita di Celie, una donna afroamericana nel sud degli Stati Uniti all’inizio del XX secolo. Il film affronta temi di razzismo, sessismo e resilienza. È disponibile su Netflix.

Il cavaliere pallido

Clint Eastwood dirige e interpreta ‘Il cavaliere pallido’, un western in cui un misterioso predicatore arriva in una cittadina mineraria oppressa da un magnate locale. Con il suo arrivo, gli abitanti trovano nuova speranza e determinazione. Il film è disponibile su NOW TV.

Brazil

Diretto da Terry Gilliam, ‘Brazil’ è una satira distopica che segue le vicende di Sam Lowry, un impiegato che cerca di sfuggire alla burocrazia opprimente di un futuro totalitario. Il film è noto per la sua estetica unica e la critica sociale. Può essere visto su Disney+.

le ultime news