In Stasera che serie Lucilla ha scambiato due chiacchiere con il regista Gabriele Muccino per farsi raccontare qualcosa in più del suo ultimo film Fino alla fine.
Il 31 ottobre non è solo Halloween, ma è anche la data di uscita del prossimo film di Gabriele Muccino che è con noi questa mattina. Ciao Gabriele, buongiorno!
Ciao, buongiorno a voi.
Siamo tutti in grande attesa del 31 ottobre, la giornata in cui uscirà il tuo prossimo film Fino alla fine. A me fa molto piacere se fossi proprio tu a raccontarci di cosa parla e se si riesce a incasellarlo in un genere…io l’ho già visto, lo ammetto e mi sembra che sai un mix di tantissimi generi.
È la storia di una ragazza americana che si trova con la sorella a Palermo l’ultima notte prima di tornare dalle vacanze italiane in California. Durante la vacanza questa ragazza, che ha già disagi evidenziati nella premessa, decide di andare al mare e già questa è una prima importante scelta, a cui ne seguiranno altre che definiranno il percorso del suo viaggio all’interno del film. Lei andrà quindi al mare, si tuffa perché ha visto dei ragazzi che si stavano a loro volta tuffando dagli scogli. Con uno di loro ha avuto un flirt e insieme a loro farà un tour di Palermo che diventerà qualcos’altro.
Senza spoilerare troppo, nella prima scena del film possiamo leggere “La vita è il risultato delle scelte che facciamo” che mi riporta al concetto a me caro che ogni secondo conta nella nostra vita. È un po’ anche il tuo mantra questa frase?
La mia vita è risultato delle scelte giuste o sbagliate che ho fatto e quando fai una scelta questa è spesso controllata dal tuo subconscio. Tu scegli questa cosa o quell’altra perché pensi che sia giusto e questa certezza è indotta dalla nostra natura e dal nostro gusto. Il gusto che abbiamo per le cose non è razionale, è insito nell’inconscio.
Ecco Gabriele, questo tuo modo di vedere le scelte mi riporta ad un’altra tua creatura che è la serie tv A casa tutti bene, a cui siamo legatissimi. Ci sarà un continuo, ovvero una terza stagione vedrà la luce?
Ho pensato di chiudere quell’epopea di una famiglia che si distrugge ed arrivati così in fondo è per me difficile ritornare in una condizione in cui la drammaturgia di una serie sia propellente e non diventi una soap opera.
Questo conferma che tu sei coerente e fedele alle tue scelte ed estremamente identitario. A questo punto la domanda di chiusura che faccio a tutti i miei ospiti. Le tre serie must watch consigliate da Gabriele Muccino.
Partirei da Breaking Bad che è stato il portale che mi ha fatto entrare in un mondo labirintico in cui perdi le nottate a fare binge-watching. Poi per seconda ti dico Succession, che ricorda vagamente A casa tutti bene. Altra serie che mi ha colpito è La regina degli scacchi e Scene da un matrimonio con Jessica Chastain e Oscar Isaac.
Hai dato dei consigli fantastici ai nostri ascoltatori per delle serie da guardare o riguardare. Parlerei con te per ore, davvero! Spero di averti ospite qui negli studi di Radio Kiss Kiss. Grazie mille!
Molto volentieri! Grazie a voi, ciao!