Nella puntata di Stasera che serie Lucilla ha avuto il piacere di accogliere Emma ai microfoni di Radio Kiss Kiss per parlare della sua esperienza nella serie A casa tutti bene.
Ci tenevo che tornasse dopo l’intervista in Dedikiss perché è stata protagonista di una serie a me molto cara, ovvero A casa tutti bene. Avrete capito che sto parlando di Emma.
Ciao, grazie mille!
Sono in missione per conto di tante persone che mi hanno fatto tutte la stessa domanda. Ma la terza stagione uscirà?
Rispondo chiamate Gabriele Muccino. Tutti noi attori della serie siamo succubi di queste domande. Parlate con il regista o con Sky. Noi non sappiamo niente. Però è stato molto bello lavorare con Gabriele. A casa tutti bene è piaciuta molto e sono veramente felice di avere lavorato ad un progetto del genere.
Questa cosa si percepisce, ma non solo. Volevo indagare un attimo sul personaggio di Luana che è il tuo personaggio. Volevo capire da dove hai preso quell’emozione, quell’empatia per rendere così bene un amore come quello tra te e Riccardo che può essere tossico, ma anche reale. Non riesci a odiarlo e dire “No, questi due si devono lasciare”. Anzi, fai il tifo per loro. Da dove le hai pescate queste emozioni?
Sicuramente la sceneggiatura è scritta molto bene. Poi quando lavori con uno dei più grandi registi come Gabriele che ti sa dirigere e sa capire che tipo di emozioni vuoi raccontare attraverso questa storia e questi personaggi. Poi sicuramente ci ho messo del mio, ma ho lavorato con dei grandi professionisti e comunque empatizzi con il tuo personaggio. Lo studi, te lo immagini e cerchi di giocare a preparare una persona che non sei tu.
La tua performance mi è piaciuta davvero tanto. Anche io sono del 1984 come te, prossima alla cifra tonda. E nel tuo bilancio c’è anche la carriera di attrice, regista e sceneggiatrice perché in passato ti è capitato di cimentarti.
Io non ho mai messo paletti nella mia vita. Quindi se dovesse ricapitare qualcosa di bello al cinema, perché no. Comunque il bilancio è sempre molto positivo. Già di questo sono grata e felice. Poi se arriveranno altre proposte che riterrò interessanti e giuste per me, perché no. Sono una che preferisce dire “perché no”.
Restando in tema di serie tv, ecco il domandone che faccio a tutti i miei ospiti. Quali sono le tue tre serie must watch? Qual è il podio di Emma?
Sono pazza di Narcos.
Hai visto Griselda?
L’ho vista. Ti direi anche Shameless. Shameless è molto divertente. Certo, è un po’ forte e crudo, però a me piacciono le cose forti. Il politically correct non fa per me. Anche la serie di Ricky Gervais Afterlife è stata bella. Ho riso, ma ho anche pianto tantissimo. Mi sono molto emozionata e lui è un genio. In Aftelife si raccontano molte condizioni umane nella maniera più giusta e reale, anche se spesso tendiamo a romanticizzare e poeticizzare tutto. A volte la vita è dura e spicciola. Quindi Narcos, Shameless e Afterlife.
Questo il podio di Emma. Grazie per essere stata con me!
Grazie a voi!