Oggi in Stasera che serie Lucilla ha avuto l’onore di avere ospite in diretta Christian De Sica, figlio del grande Vittorio, per parlare della terza stagione di Dinner Club e di molto altro.
Come anticipato il 21 novembre ha debuttato sulle piattaforme di streaming la terza stagione di Dinner Club, il programma che vede al timone lo chef stellato Carlo Cracco. Insieme a lui tantissimi personaggi e ospiti, tra cui Christian De Sica che abbiamo la fortuna di avere in collegamento al telefono. Ciao Christian, buongiorno!
Buongiorno!
Come dicevamo, sei tra i protagonisti di Dinner Club, un viaggio speciale da Roma a Brindisi insieme allo chef Carlo Cracco. Vogliamo sapere subito, qual è la cosa più buona che hai assaggiato o il posto più bello che hai visto durante questo viaggio?
Intanto, mi sono molto divertito e penso che anche il pubblico che vedrà la serie si divertirà perché avevo degli amici fantastici. A parte Carlo Cracco, anche Emanuela Fanelli e Rocco Papaleo sono due amici e quindi abbiamo riso come dei matti. Poi ci hanno fatto fare delle cose pazzesche, tipo andare in bicicletta sulla Via Appia con i sassi. Abbiamo visto dei posti straordinari e il ricordo più bello è un forno in Puglia tenuto da due vecchie signore che facevano delle pizze pazzesche. Addirittura c’erano gli stampi delle famiglie che portavano il pane e poi loro facevano queste pizze con un forno enorme dove entravano almeno 50 pizze o pani. E poi ho un ricordo terribile di Cracco che mi ha fatto cucinare i testicoli di toro. Però mi sono rifiutato di mangiarli! Li ho fatti mangiare a Papaleo che ha apprezzato.
Ma al di là del cibo buonissimo e delle località stupende che avete visitato, c’è anche tanta umanità che avete incontrato. L’Italia è fatta anche di questo…
Ma anche personaggi assurdi. In un piccolo paese abbiamo incontrato il proprietario di un pub che avrà avuto la mia età ed era vestito da cowboy. Insomma, dei personaggi davvero felliniani. Quello che viene fuori è un paesaggio meraviglioso. Abbiamo camminato addirittura a piedi sull’Appia Antica perché siamo andati da Roma a Brindisi e ci sono dei punti dove la strada non esiste più. Dovevamo camminare tra i sassi e nei torrenti…
Oltre a quello che vedremo davanti alla telecamera, visto che hai girato con degli amici, ci sono anche aneddoti a telecamere spente che vuoi condividere con noi?
Una sera ci hanno fatto dormire con i boy scout nelle tende di notte. Non ti dico il freddo, dentro i sacchi a pelo. È stato come tornare indietro nel tempo, a cose che facevo quando avevo 18 anni.
Christian, una piccola parentesi. Ti rivedremo al cinema a Natale con Lillo e Isabella Ferrari nel film Cortina Express dal 23 dicembre. Chi interpreterai questa volta?
Un imbroglione, come sempre. È molto divertente il film, grazie anche alla regia di Eros Puglielli che tra i giovani registi è quello che mi piace di più. Ha dato alla pellicola un ritmo straordinario e Lillo come compagno è stato fantastico. Sono molto contento. È venuto un film che non è un cinepanettone. È una commedia dove si ride molto, però dentro c’è anche del thriller. Quindi è una nuova formula.
Io ero contentissima quando ho letto Christian De Sica e Lillo insieme. Tu partecipi al nostro Natale quasi ogni anno e per una volta ci fai partecipare al tuo di Natale? Com’è un Natale tipico nella vita reale a casa De Sica?
Io ho una casetta in campagna dove sto con i miei figli e gli amici di sempre. Ci mettiamo tutti un pigiama, cuciniamo e mangiamo.
Dai…è la cosa più bella così! Ultimamente siamo in un periodo di biopic come quello su Springsteen o Bon Dylan oppure la serie tv sugli 883. Il biopic su di te come si chiamerebbe e chi sceglieresti per interpretare un Christian De Sica alle prime armi?
Forse mio figlio Brando che però fa il regista. Lo dovrei costringere perché mi assomiglia molto fisicamente. La regia la farei fare a lui stesso.
Bella idea! Prima di lasciarci, ti chiedo quali sono le 3 serie più belle di sempre secondo te?
Quella mia che si chiama Gigolò per caso e a fine gennaio iniziamo anche a girare la seconda serie. Insieme a me c’è Pietro Sermonti che interpreta mio figlio e ci sono una serie di donne incredibili come Stefania Sandrelli e Asia Argento. Altre serie americane che consiglio sono Dexter e Prison Break.
Prison Break è stata geniale. Sposo assolutamente le tue scelte. Grazie per le dritte e per la chicca di Gigolò per caso. Speriamo quindi di averti nei nostri studi per parlarne. Grazie Christian!
Grazie a voi!