Venus Williams parteciperà agli Australian Open grazie a una wild card, stabilendo un nuovo record di longevità nel tennis femminile. L’americana, che ha 45 anni, sarà la donna più anziana a prendere parte al torneo del Grande Slam di apertura della stagione. Williams torna nel tabellone principale di Melbourne per la prima volta dal 2021, ventidue anni dopo la sua prima finale in Australia.
Record di longevità agli Australian Open
Con la partecipazione agli Australian Open, Venus Williams supera il precedente primato detenuto dalla giapponese Kimiko Date, che aveva 44 anni quando giocò il torneo nel 2015. Secondo quanto riportato dalle fonti, Williams diventa così la tennista più anziana a scendere in campo nel tabellone principale del torneo australiano. La sua presenza rappresenta un evento storico per il tennis femminile e per il circuito del Grande Slam.
Le dichiarazioni di Venus Williams
“Sono entusiasta di essere tornata in Australia e non vedo l’ora di giocare il torneo durante l’estate australiana”, ha dichiarato Venus Williams. L’americana ha aggiunto: “Ho così tanti ricordi meravigliosi lì e sono grata per l’opportunità di tornare in un posto che ha significato così tanto per me”. Williams ha raggiunto la finale degli Australian Open due volte, nel 2003 e nel 2017.
Preparazione in vista dello Slam
Per prepararsi agli Australian Open, Venus Williams parteciperà al torneo di Auckland in Nuova Zelanda, in programma dal 5 all’11 gennaio. L’appuntamento con il primo Slam della stagione è fissato per il 18 gennaio, quando Williams tornerà a calcare i campi di Melbourne dopo tre anni di assenza dal tabellone principale.
