United Cup, Cobolli: “La mia sfida è entrare nella top ten”

Flavio Cobolli parla degli obiettivi personali e dello spirito di squadra azzurro alla United Cup di Perth. L'atleta punta alla top ten e racconta l'atmosfera positiva nel gruppo. Jasmine Paolini commenta il suo 2025 e l'ingresso di Sara Errani nel team.

Il gruppo azzurro del tennis si prepara a iniziare la stagione a Perth, dove la United Cup segna il debutto dell’anno. Flavio Cobolli racconta lo spirito di squadra e fissa il suo obiettivo personale: entrare tra i primi dieci al mondo. Gli italiani hanno già trascorso alcuni giorni in Australia, approfittando del tempo insieme per rafforzare il gruppo e festeggiare il nuovo anno.

Spirito di squadra e preparazione a Perth

“Siamo pronti per iniziare la stagione insieme, come una squadra”, ha dichiarato Flavio Cobolli durante il media day dell’Italia. Il tennista ha spiegato che la squadra è arrivata presto in Australia per stare insieme e coinvolgere tutti. “Abbiamo un ottimo rapporto tra di noi. Passiamo molto tempo insieme tutto il giorno come ieri in spiaggia. Adoriamo giocare le competizioni a squadre. Non vediamo l’ora di affrontare il prossimo avversario e la nostra prima partita”. Il primo impegno degli azzurri sarà contro la Svizzera.

Obiettivi personali e ricordi della Davis 

Cobolli ha ricordato la recente esperienza in Coppa Davis, sottolineando come questa lo abbia reso più fiducioso nel suo tennis. “Ora è il momento di concentrarsi e iniziare bene, perché l’anno scorso non ci sono riuscito. Ci stiamo preparando molto duramente e ci alleniamo molto. Siamo pronti per iniziare”. L’obiettivo dichiarato da Cobolli è chiaro: “La mia sfida, il mio obiettivo è arrivare tra i primi 10. Con il mio team cerchiamo di fare del nostro meglio per avvicinarci il più possibile a Lorenzo e Jannik. Ma so che è difficile”.

Paolini e l’ingresso di Errani nel team

Jasmine Paolini ha commentato il suo 2025, definendolo “un altro anno positivo” e auspicando di poter portare quell’esperienza nella nuova stagione per migliorare il suo gioco. La novità per lei è l’ingresso ufficiale di Sara Errani nel team come compagna di doppio. “Era il momento giusto per dirlo ufficialmente, per riconoscere anche il suo ruolo nella squadra. Ne sono davvero felice. Penso che lei capisca davvero il tennis e che possa davvero aiutare la nostra squadra a ottenere risultati migliori”.

le ultime news