Magazine Sport

Serie A, Lecce batte Cagliari 2-0: Gandelman e Ramadani firmano il successo salvezza

Il Lecce vince 2-0 in trasferta contro il Cagliari grazie ai gol di Gandelman e Ramadani, avvicinandosi alla salvezza e lasciando la Fiorentina al terzultimo posto.

Il Lecce conquista tre punti importanti nella corsa salvezza vincendo 2-0 in casa del Cagliari. I gol di Gandelman e Ramadani permettono ai salentini di raggiungere Genoa e Cremonese in classifica, lasciando la Fiorentina da sola al terzultimo posto, distante tre lunghezze.

Tattica e scelte di formazione 

Il Lecce si affida a una partita d’attesa, colpendo nei momenti chiave. La squadra di Di Francesco si mostra compatta e spietata, sfruttando anche una giornata difficile per Caprile, portiere del Cagliari. Il tecnico dei sardi, Pisacane, deve fare i conti con diverse assenze e schiera una formazione inedita: Pavoletti titolare al centro dell’attacco e Palestra come ala destra, con Zappa a copertura. Di Francesco, senza Banda, opta per Cheddira in avanti e affida le fasce a Sottil e Pierotti. Le due squadre si affrontano con moduli simili e si annullano per lunghi tratti del primo tempo.

Primo tempo equilibrato e poche occasioni 

La prima frazione di gioco vede le squadre attente a non scoprirsi. Il Cagliari parte all’attacco ma senza creare vere occasioni da gol. Sottil si rende pericoloso per il Lecce, ma spreca una buona chance al 28’. La difesa del Cagliari appare incerta e Gandelman sfiora il vantaggio, ma Zè Pedro salva sulla linea. Il primo tiro del Cagliari arriva solo dopo una lunga azione, con Zappa che manda alto. Il possesso palla è leggermente a favore dei rossoblù, ma il Lecce si fa vedere di più in avanti. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con poche emozioni.

Ripresa: Lecce cinico, Cagliari in difficoltà 

Nella ripresa Pisacane inserisce Kilicsoy e Mazzitelli, ma è il Lecce a sfiorare il gol con Cheddira, fermato da Caprile. Al 20’ Gandelman sblocca il risultato con un colpo di testa su punizione di Sottil, approfittando di una marcatura blanda. Il Cagliari fatica a reagire e il Lecce raddoppia con Ramadani, che trova la rete con un tiro dalla distanza. La squadra di Pisacane non riesce a impensierire Falcone e incassa la seconda sconfitta consecutiva.

magazine Attualità