Magazine Sport

Sei Nazioni, Lamaro: “Irlanda-Italia sarà una battaglia”

Alla vigilia della sfida tra Irlanda e Italia nel Sei Nazioni, il capitano azzurro Lamaro parla di una partita impegnativa. Il ct Quesada conferma quasi tutta la formazione vincente con la Scozia, mentre Farrell cambia sei uomini nell'Irlanda.

Pioggia e freddo accolgono l’Italia a Dublino, dove la squadra si prepara ad affrontare l’Irlanda all’Aviva Stadium per il Sei Nazioni. Gli azzurri sono consapevoli delle difficoltà che li attendono e si aspettano una partita tutt’altro che semplice contro una squadra decisa a riscattarsi dopo la sconfitta con la Francia.

Preparazione e aspettative della squadra italiana 

Alla vigilia del match, il capitano Michele Lamaro ha dichiarato: “Domani sarà dura, dobbiamo prepararci al meglio ed essere pronti ad affrontare una battaglia. L’Irlanda ha avuto qualche giorno in più per allenarsi e vuole riscattare la sconfitta con la Francia. Noi però vogliamo fare la nostra partita e provare ad avere continuità di prestazione”. Lamaro ha sottolineato l’importanza di migliorare partita dopo partita: “Il nostro obiettivo è migliorare partita dopo partita la nostra prestazione. Ovviamente non smettiamo mai di sognare e scendiamo sempre in campo per vincere, ma il risultato passa dalla prestazione, e quella di domani dovrà essere ancora migliore di quella di sabato scorso”. Il capitano ha evidenziato come il gioco aereo sia stato un punto debole contro la Scozia e che l’Irlanda potrebbe sfruttare questa caratteristica.

Le scelte di formazione di Quesada e Farrell 

Il commissario tecnico Gonzalo Quesada ha deciso di confermare quasi interamente la formazione titolare che ha battuto la Scozia, inserendo solo Pani nel ruolo di estremo per rafforzare la difesa sul gioco aereo. Leonardo Marin viene spostato al centro in coppia con Tommaso Menoncello. Lamaro ha aggiunto: “Sabato scorso, avere giocatori in grado di riconoscere le situazioni e prendere in fretta delle contromisure, ha fatto la differenza”. Secondo il capitano, la gestione dei primi venti minuti sarà fondamentale, soprattutto in caso di pioggia, e l’esperienza accumulata aiuterà la squadra a gestire meglio il risultato.

Le novità nell’Irlanda e le parole di Farrell 

Per la prima volta nel Sei Nazioni, la partita sarà diretta da un arbitra, la scozzese Hollie Davidson. Il ct irlandese Andy Farrell ha apportato sei modifiche rispetto alla formazione sconfitta in Francia. Farrell ha chiesto ai suoi, in particolare ai meno esperti, di impegnarsi con la massima responsabilità: “Abbiamo un sacco di giocatori con meno di dieci presenze, devono passare attraverso un po’ di sofferenza”, ha detto, ricordando la sconfitta di Parigi. L’obiettivo dell’Irlanda è lasciarsi alle spalle la partita precedente.

magazine Attualità