Scandicci batte Conegliano 3-1 e conquista il Mondiale per club femminile

Scandicci supera Conegliano nella finale tutta italiana del Mondiale per club femminile di volley, imponendosi 3-1 a San Paolo e conquistando il titolo per la prima volta nella sua storia.

La Savino Del Bene Scandicci conquista il Mondiale per club femminile di volley battendo la Prosecco Doc Imoco Conegliano 3-1 nella finale giocata a San Paolo, in Brasile. La partita, tutta italiana, vede Scandicci festeggiare il titolo per la prima volta nella sua storia, mentre Conegliano manca il quarto successo iridato.

Scandicci campione del mondo: la cronaca della finale 

Nel primo set Conegliano parte forte e si porta avanti di cinque punti, ma Scandicci rimonta e annulla quattro set point alle avversarie, chiudendo il parziale 30-28. Nel secondo set le toscane continuano a spingere, trascinate dall’attacco di Avery Skinner, e si impongono 25-19. Conegliano reagisce nel terzo set, staccando Scandicci a metà parziale e chiudendo 25-21. Nel quarto set Ekaterina Antropova si mette in evidenza e guida le compagne verso la vittoria, con il set che si chiude 25-23 per Scandicci.

Le protagoniste della sfida 

A fare la differenza per Scandicci sono la forza e la tenacia di Ekaterina Antropova, seconda miglior realizzatrice del torneo, insieme ad Avery Skinner e Chiara Bosetti. Per Conegliano non bastano le prestazioni di Gabi, Isabelle Haak e Ting Zhu, considerate tra le migliori nei rispettivi ruoli. Il titolo di squadra più forte del mondo resta così in Italia, ma questa volta il successo va al club toscano.

Un trofeo che resta in Italia

È la quinta volta nella storia del Mondiale femminile per club che il trofeo viene vinto da una squadra italiana. Scandicci interrompe così la serie di successi di Conegliano, che aveva già conquistato il titolo nel 2019, 2022 e 2024. La finale tutta italiana conferma il livello del volley femminile nazionale.

le ultime news