Quadrupedal Movement Training: la nuova frontiera del fitness

Nella puntata de I Corrieri di Kiss Kiss Alfio e Ciro ci hanno parlato di una nuova tipologia di allenamento fitness che sta prendendo piede, ovvero la quadrupedia, anche nota come Quadrupedal movement training (QMT).

Si basa su movimenti ispirati a quelli degli animali o dei bambini e come suggerisce il nome, prevede di stare a quattro zampe. Tale metodo, che può apparire infantile, sta conquistando appassionati e atleti professionisti in quanto riesce a riportarci verso una categoria di esercizio primitiva, ma funzionale.

Tale metodologia affonda le radici nella ginnastica posturale ed ha lo scopo di sviluppare coordinazione, forza e flessibilità, mediante movimenti eseguiti poggiando su gambe e braccia. Insomma, è un modo alternativo per allenarsi poiché riesce anche a ridurre lo stress e a prevenire gli infortuni.

Nel corso della puntata la nostra ascoltatrice Caterina, che di professione fa la fisioterapista, ci ha spiegato in cosa consiste la quadrupedia e come sia stata inglobata nella rieducazione posturale globale (RPG), utile per alleggerire tensioni muscolari e dolori della colonna vertebrale.

Caterina ha anche accennato ad alcuni esercizi di quadrupedia come il cane a testa in giù o il gatto-cammello. Se vuoi saperne di più rivedi la puntata!

le ultime news