Giacomo Agostini è stato scelto come vincitore del Premio nazionale ‘Alessandro Mazzinghi’ 2025. Il riconoscimento, dedicato alla memoria del due volte campione del mondo nei pesi superwelter Alessandro Mazzinghi, scomparso nel 2020, verrà consegnato durante una cerimonia prevista per lunedì 27 ottobre al Teatro Era di Pontedera, in provincia di Pisa.
Scelta del vincitore e organizzazione della cerimonia
La decisione di assegnare il premio ad Agostini è stata presa dalla famiglia Mazzinghi insieme alla commissione organizzatrice. La collaborazione con l’amministrazione comunale di Pontedera ha permesso di organizzare la manifestazione che si svolgerà presso il Teatro Era. Il premio, giunto alla sua quarta edizione, vuole ricordare la figura di Alessandro Mazzinghi attraverso la celebrazione di grandi nomi dello sport italiano.
I vincitori delle edizioni precedenti
Nelle precedenti edizioni del Premio nazionale ‘Alessandro Mazzinghi’ sono stati premiati altri importanti protagonisti dello sport italiano. Nel 2022 il riconoscimento è andato al campione di ciclismo Mario Cipollini, nel 2023 a Marcello Lippi e nel 2024 a Giancarlo Antognoni. La scelta dei vincitori avviene ogni anno tramite una selezione condivisa tra la famiglia Mazzinghi, la commissione e il Comune di Pontedera.