La Federazione italiana pallavolo ha reso nota la lista dei 25 atleti azzurri che sono stati comunicati alla FIVB per i Campionati del Mondo maschili 2025, in programma dal 12 al 28 settembre a Manila, nelle Filippine. Il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi dovrà selezionare da questo gruppo i 14 giocatori che parteciperanno alla manifestazione, nella quale l’Italia si presenterà da campione del mondo in carica.
Calendario delle prime partite dell’Italia
L’Italia farà il suo esordio domenica 14 settembre contro l’Algeria alle ore 15:30 italiane. Successivamente, gli azzurri affronteranno il Belgio il 16 settembre, sempre alle 15:30, e l’Ucraina il 18 settembre, ancora alle 15:30. Queste sono le prime tre sfide del girone per la nazionale italiana.
La lista dei 25 convocati
La lista dei 25 atleti comunicata dalla Federazione comprende quattro palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli, Mattia Boninfante e Paolo Porro. Gli opposti selezionati sono Kamil Rychlicki, Yuri Romanò, Alessandro Bovolenta e Tommaso Guzzo. Tra gli schiacciatori figurano Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Mattia Bottolo, Francesco Recine, Luca Porro, Francesco Sani e Davide Gardini. I centrali sono Simone Anzani, Roberto Russo, Gianluca Galassi, Giovanni Gargiulo, Giovanni Sanguinetti, Lorenzo Cortesia ed Edoardo Caneschi. I liberi scelti sono Fabio Balaso, Gabriele Laurenzano e Domenico Pace.
Scelte e prossimi passi
Dalla lista dei venticinque, il commissario tecnico Ferdinando De Giorgi selezionerà i 14 atleti che prenderanno parte alla rassegna iridata. La comunicazione della lista definitiva avverrà in prossimità dell’inizio del torneo, come previsto dal regolamento della manifestazione.