La discesa libera femminile ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 ha regalato emozioni intense. Sofia Goggia centra il bronzo, la sua terza medaglia consecutiva in tre Olimpiadi: oro a Pyeongchang, argento a Pechino e ora bronzo a Cortina. Nonostante puntasse all’oro, la campionessa azzurra ha saputo difendere con grinta il podio nella sua pista di casa, la Olympia delle Tofane.
Il trionfo di Breezy Johnson
La gara è stata vinta dalla statunitense Breezy Johnson, già campionessa mondiale in carica, con un tempo di 1’36”10, precedendo di appena 4 centesimi la tedesca Emma Aicher. Johnson ha costruito il miglior tempo nei settori finali della pista, mostrando progressiva efficacia e capacità di portare velocità fuori dalle curve, nonostante una discesa non perfettamente lineare nella parte alta.
La prestazione di Sofia Goggia
Sofia Goggia ha chiuso la sua discesa in 1’36”69, a +0”59 dalla leader, recuperando terreno nella parte più tecnica della pista e difendendo il podio fino al traguardo. La sua prova ha confermato ancora una volta la solidità dell’azzurra nelle discipline di discesa, anche di fronte a piste impegnative e avversarie di alto livello.
Il podio e le altre azzurre
Alle spalle del podio, Jacqueline Wiles e Cornelia Hütter hanno chiuso appaiate a +0”86, mentre Laura Pirovano è sesta, Federica Brignone decima e Nicol Delago undicesima. Brignone, al rientro da un lungo infortunio, ha mostrato segnali incoraggianti, chiudendo con un crono regolare e migliorando la seconda metà della pista.
La caduta di Lindsey Vonn
La gara è stata segnata dalla terribile caduta di Lindsey Vonn, scesa con il crociato rotto. L’americana è uscita di pista alla traversa di Pomedes, perdendo direzione e venendo proiettata in rotazione. Soccorsa immediatamente, è stata trasportata via in elicottero. La dinamica della caduta ha suscitato grande preoccupazione, e le condizioni dell’atleta saranno valutate nelle prossime ore.
Le dichiarazioni di Goggia e Brignone
Dopo la gara, Sofia Goggia ha commentato:
“Mi mancava l’ultimo colore alle Olimpiadi… Peccato per qualche errore, ma sono comunque tre medaglie in questa disciplina.”
Federica Brignone, invece, ha detto:
“Solo esserci oggi è stato speciale… non sono quella dell’anno scorso, ma sono contenta della mia gara.”
Una giornata di grandi emozioni
La discesa libera femminile ha confermato la spettacolarità di Cortina 2026, tra vittorie, cadute e recuperi brillanti. L’Italia esce ancora una volta con un sorriso grazie a Sofia Goggia, mentre il pubblico internazionale rimane col fiato sospeso per Lindsey Vonn e le sfide delle prossime gare.
