Nei giorni delle Olimpiadi invernali, Milano si prepara ad accogliere un numero significativo di visitatori. Secondo le stime basate sulle prenotazioni di hotel e voli, circa 400mila persone in più rispetto al normale affluiranno in città durante l’evento. Il sindaco Beppe Sala ha sottolineato come questa presenza possa portare benefici economici e migliorare la reputazione della città.
Arrivo di visitatori e impatto economico
Durante un evento organizzato da DonatoriNati alle Colonne di San Lorenzo, Beppe Sala ha dichiarato: “Dovrebbero arrivare, secondo i nostri calcoli, che derivano da prenotazioni di hotel e voli, circa 400mila persone in più del normale in questa stagione, che non è alta stagione, e anche questo aiuta l’economia ma aiuta soprattutto la reputazione milanese”. Il sindaco ha evidenziato come l’afflusso di visitatori sia previsto in un periodo che solitamente non registra picchi turistici, sottolineando l’importanza dell’evento per la città.
Preparativi e possibili disagi
Sala ha affermato che Milano è pronta per ospitare i Giochi Olimpici, pur riconoscendo che potrebbero esserci alcuni disagi. “Ovviamente qualche disagio ci sarà. Ogni cosa ha un prezzo, però è un momento storico per la città”, ha detto il sindaco. Ha inoltre aggiunto che “gli impianti sono a posto”, rassicurando sulla preparazione delle infrastrutture necessarie per l’evento.
Benefici a lungo termine per la città
Il sindaco ha fatto un parallelo con Expo, affermando che i benefici delle Olimpiadi si diffonderanno negli anni successivi. “Al di là di quello che succederà in quei 15-17 giorni, come abbiamo già visto per Expo, i benefici poi andranno a diffondersi negli anni e credo sarà un’ottima cosa per Milano”, ha concluso Sala. Ha infine espresso l’auspicio di buone performance sportive per gli atleti italiani.
