Olimpiadi 2024: a Roncadelle piovono medaglie d’oro con Alice Bellandi e Giovanni De Gennaro

Una cosa è certa…il paese di Roncadelle è la città più medagliata d’Italia! Questo curioso primato è possibile grazie alle due medaglie d’oro vinte alle Olimpiadi di Parigi nel giro di appena 20 minuti.

Ieri pomeriggio Giovanni De Gennaro è arrivato sul gradino più alto del podio nella canoa slalom K1 e poco dopo la concittadina Alice Bellandi si è imposta nel judo categoria 78 kg. Insomma, un pomeriggio storico per la cittadina in provincia di Brescia che da oggi può vantare due medaglie d’oro tra i suoi abitanti.

A tal proposito lo stesso sindaco di Roncadelle aveva parlato degli atleti in partenza per i Giochi Olimpici: “La consapevolezza che quattro atleti olimpionici sono partiti per questa meravigliosa avventura sportiva e di vita dallo stesso paese in cui vivi da sempre è già di per sé motivo di orgoglio”.

Infatti, a De Gennaro e Bellandi si aggiungono anche la canoista Stefanie Horn e Anna Danesi, capitano della nazionale femminile di pallavolo.

La coincidenza più incredibile è che anche il 1° agosto del 2021 l’Italia aveva vissuto attimi indelebili alle Olimpiadi di Tokyo con le due medaglie d’oro di Tamberi e Jacobs nel salto in alto e nei 100 metri, anche queste conquistate a pochi minuti di distanza. Tre anni dopo la gloria è toccata agli sportivi di Roncadelle che hanno tanti ori quanti quelli vinti dalla Germania fino ad oggi!

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare