Notte ricca di emozioni in NBA, con i Boston Celtics protagonisti di una clamorosa rimonta contro i Miami Heat e i Detroit Pistons capaci di interrompere la serie positiva dei New York Knicks. Due risultati pesanti che ridisegnano la classifica della Eastern Conference.
Celtics da impazzire: rimonta da -22 e tripla decisiva di Derrick White
Al TD Garden i Boston Celtics hanno ribaltato una partita che sembrava ormai compromessa. Sotto anche di 22 punti (56-43 per Miami), i biancoverdi hanno cambiato passo nel secondo tempo fino a completare la rimonta con la tripla decisiva di Derrick White nei secondi finali.
White ha chiuso con 21 punti, mentre il miglior realizzatore di Boston è stato Jaylen Brown, autore di 29 punti. Ottimo anche l’impatto dalla panchina di Payton Pritchard, che ha contribuito con 24 punti. Con questa vittoria, i Celtics infilano il quinto successo consecutivo e salgono al secondo posto a Est con un record di 34-18.
Serata significativa anche per Nikola Vucevic, al debutto con la maglia dei Celtics, e per lo spagnolo Hugo González, scelto con la 28ª chiamata all’ultimo Draft, che ha chiuso con 2 punti, 3 rimbalzi e 1 recupero in 16 minuti sul parquet, vivendo anche il suo primo momento di grande intensità agonistica in NBA.
Per Miami non sono bastati i 26 punti di Andrew Wiggins e i 24 di Norman Powell, con gli Heat che hanno sprecato un vantaggio importante.
Pistons dominanti: Knicks travolti e striscia interrotta
Se Boston insegue, Detroit comanda. I Pistons hanno lanciato un messaggio chiarissimo battendo i New York Knicks con un netto 118-80, mettendo fine alla serie di otto vittorie consecutive dei newyorkesi.
Detroit conferma così il primato a Est con un eccellente record di 38-13, mentre i Knicks restano terzi con 33-19. A guidare i Pistons è stato Daniss Jenkins, miglior marcatore con 18 punti, in una gara mai realmente in discussione. New York ha pagato anche l’assenza di Karl-Anthony Towns, fermo per problemi fisici.
Gli altri risultati della notte NBA
Negli altri incontri della notte:
- Milwaukee Bucks vittoriosi per 105-99 sugli Indiana Pacers;
- New Orleans Pelicans corsari sul campo dei Minnesota Timberwolves per 119-115, trascinati dai 30 punti di Saddiq Bey e dai 29 di Zion Williamson.
La Eastern Conference resta dunque apertissima, con Detroit davanti a tutti e Boston sempre più lanciata all’inseguimento, mentre la caduta dei Knicks riaccende la lotta nelle zone alte della classifica.
